Notizie Flash

Altre News >>


menu categoria camera di commercio regioni province comuni governo europa paesi extra UE universita e ricerca sindacati aziende flash agroalimentare allevamenti e pesca viti vini e cantine olivicoltura salumi latticini miele artigianato fiere flash menu categoria mass media web gastronomia e cibi ristorazione alberghi agriturismi libri e riviste turismo ed itinerari musica e folklore evidenza local genius club rassegna stampa Dotro Patea Colacino Wines salumi sap Frammartino libro cucina localgenius bergamotto Me li cucco libro briganti Hotel Marconi Rubino Monardo sponsor Rubino Integra Vinitaly 2014 Istituto Agrario Catanzaro Video Calabria magazine-localgenius Fruit banner DOP JGP antonio-jerocades web tv calendario-eventi servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali

Aeroporto internazionale di Lamezia Terme: Massimo Colosimo è il nuovo presidente della Sacal


Dal 12 febbraio sarà Massimo Colosimo a guidare la Sacal, la società di gestione dell’aeroporto di Lamezia Terme. Rappresentante del Comune di Catanzaro, il neo eletto presidente da subito ha voluto ringraziare il Consiglio di Amministrazione per la fiducia accordatagli con l’auspicio di lavorare insieme per perseguire un percorso di crescita. E’ rinviata alla prossima settimana l’elezione del nuovo direttore generale. E' quanto si legge in una nota ufficiale Sacal diramata l'11 febbraio 2013 e che riportiamo integralmente. “E’ arrivato il momento - afferma il presidente Massimo Colosimo - di serrare le fila e pensare allo sviluppo della Sacal. Lavoreremo sin da subito per il rilancio dell’aeroporto, ho già avuto i primi incontri con i collaboratori più stretti per essere operativi nell’immediato. Tre saranno gli elementi principali su cui puntare: capacità di attrarre nuove compagnie per l’attivazione di nuovi collegamenti e nuove frequenze; crescita dei servizi al passeggero; recupero di quote significative di merci che oggi prediligono sistemi di trasferimento diversi”. “L’aeroporto - continua Colosimo - si trova in una posizione di privilegio nel territorio calabrese e un’indubbia vocazione turistica. I margini d’incremento di flussi incoming possono essere significativi, naturalmente all’interno di un più vasto e sinergico programma di marketing territoriale che valorizzi le capacità ricettive alberghiere e aumenti il livello dei servizi. E’ ovvio che gli aeroporti siano imprese e vadano gestiti con criteri manageriali e competenze specifiche nell’ambito dell’economia aziendale. La mia esperienza nella gestione di sistemi complessi all’interno di una grande multinazionale inglese prima e successivamente le esperienze imprenditoriali nell’azienda di famiglia, credo mi consentono di avere le capacità e le relazioni necessarie per gestire una presidenza complessa come quella di Sacal”.

 
Una sfida senz’altro complessa, dunque, quella dichiarata dal neo presidente Colosimo, giocata - prosegue la nota stampa - tra locale e globale e tra tavoli di policy numerosi e differenziati, ma foriera di grandi possibilità di crescita per l’aeroporto di Lamezia Terme e per l’intero territorio calabrese. Massimo Colosimo - conclude la nota Sacal - ha una formazione economica internazionale, studi in economia aziendale e specializzazione in marketing. In Unilever SpA, multinazionale anglo-olandese dal 1990 1l 1996, gestisce strategicamente international brand  nell’ambito di consumer goods. Incarico che ricopre tra Milano e Londra nel ruolo di marketing manager sviluppando un fatturato europeo di circa 100 milioni di euro. Nel 1997 rientra in Calabria e nell’azienda di famiglia, l’Igea Calabra SpA operante nel settore del freddo che gestisce i marchi Algida, Bistefani e Findus. Dal 2012 ricopre la carica di presidente della società. Nel 2007 entra nel CdA Icom srl, società che realizza e gestisce centri commerciali, con la delega per le strategie di sviluppo commerciale.




Local Genius
www.localgenius.eu
12 febbraio 2013

Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi su Facebook