Notizie Flash

Altre News >>


menu categoria camera di commercio regioni province comuni governo europa paesi extra UE universita e ricerca sindacati aziende flash agroalimentare allevamenti e pesca viti vini e cantine olivicoltura salumi latticini miele artigianato fiere flash menu categoria mass media web gastronomia e cibi ristorazione alberghi agriturismi libri e riviste turismo ed itinerari musica e folklore evidenza local genius club rassegna stampa Hotel Marconi Patea Me li cucco salumi sap Frammartino libro cucina localgenius bergamotto Dotro libro briganti Colacino Wines Rubino Monardo sponsor Rubino Integra Vinitaly 2014 Istituto Agrario Catanzaro Video Calabria magazine-localgenius Fruit banner DOP JGP antonio-jerocades web tv calendario-eventi servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali

Architettura e design fai da te: se ne è parlato a Marmomacc edizione 2012


"C’è da ristrutturare casa? Sempre più spesso il proprietario vuole decidere su tutto, improvvisandosi esperto di architettura e interior design. Una moda che in Italia ha decisamente preso piede, sull’onda della crescente popolarità di programmi tv che vanno da Extreme Makeover Home Edition, a Cerco Casa Disperatamente o Paint Your Life, onnipresenti sui palinsesti del digitale terreste e dei canali satellitari con più di 417 ore settimanali e una media di 60 giornaliere". E' quanto si legge in una nota stampa diramata da Veronafiere il 27 settembre 2012. "Un vero e proprio fenomeno di costume, evidenziato dai risultati della ricerca Tutti i “colori” del marmo,  realizzata con metodo CATI da Marmomacc (www.marmomacc.com), in collaborazione con lo Studio Marco Bocconi. I dati completi sono stati presentati oggi (27 settembre 2012, ndr), nel corso della 47ma edizione della rassegna leader internazionale per tutta la filiera della pietra naturale, a Verona fino al 29 settembre. Si scopre così che circa quattro italiani su dieci (il 38,7 per cento) ammettono di seguire regolarmente i consigli dei guru televisivi specializzati nel mettere a nuovo l’appartamento. E quasi la stessa percentuale (il 37,2 per cento) si considera abbastanza esperta da scegliere personalmente, stili e arredi, al massimo con l’aiuto del/la partner (23,5 per cento) e mai - senza sorpresa - della suocera".

 
"Riguardo ai materiali prescelti, invece, i dati smentiscono uno dei luoghi comuni - leggiamo sempre nella nota stampa di Veronafiere che riportiamo qui di seguito integralmente - che vede la pietra naturale come fredda e antica: oggi, invece, viene apprezzata soprattutto dai giovani, con  il 46 per cento degli under 30 che la ritengono in assoluto la soluzione più elegante. Sempre il marmo, poi,  si conferma ancora tra i preferiti, presente nel 43,5 per cento delle case degli italiani; la sua collocazione ideale è tra le superfici della cucina (57,9 per cento) e molti (27,2 per cento) lo sceglierebbero in caso di ristrutturazioni. Tutti esperti e con le idee molto chiare, quindi, almeno in apparenza. Ma per la casa, la consulenza di un professionista resta ancora la soluzione migliore per il 27,8 per cento degli italiani (soprattutto dirigenti e liberi professionisti, con il 32 per cento). In ogni modo, a ridimensionare un po’ le arie dei tanti novelli Le Corbusier ci pensano gli addetti ai lavori, gli architetti e interior designer. Tra quelli intervistati, molti ammettono di aver ricevuto dai clienti richieste al limite dell’assurdo (39 per cento), solo perché viste in tv: c’è perfino chi si presenta con le case dei vip come modello (41 per cento) e ignora completamente le caratteristiche dei materiali (42 per cento). La pietra naturale, comunque, continua ad essere la più amata dai professionisti per versatilità (49 per cento) e stile (34 per cento)".




Local Genius
www.localgenius.eu
28 settembre 2012

Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi su Facebook