Notizie Flash

Altre News >>


menu categoria camera di commercio regioni province comuni governo europa paesi extra UE universita e ricerca sindacati aziende flash agroalimentare allevamenti e pesca viti vini e cantine olivicoltura salumi latticini miele artigianato fiere flash menu categoria mass media web gastronomia e cibi ristorazione alberghi agriturismi libri e riviste turismo ed itinerari musica e folklore evidenza local genius club rassegna stampa Dotro Patea Colacino Wines salumi sap Frammartino libro cucina localgenius bergamotto Me li cucco libro briganti Hotel Marconi Rubino Monardo sponsor Rubino Integra Vinitaly 2014 Istituto Agrario Catanzaro Video Calabria magazine-localgenius Fruit banner DOP JGP antonio-jerocades web tv calendario-eventi servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali

Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria: è stato inaugurato il nuovo svincolo di Campotenese


L’Anas ha aperto al traffico, il 20 dicembre mattina, il nuovo svincolo di Campotenese, al km 174,450 della nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. E' quanto si legge in una nota stampa ufficiale diramata da Anas il 20 dicembre 2012, che riportiamo integralmente. Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, il Direttore Centrale Nuove costruzioni, Alfredo Bajo, il Direttore Centrale Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali Giuseppe Scanni e il Capo Compartimento dell’autostrada A3 Sebastiano Wancolle. “Un’opera importante per l’intero territorio compreso tra la Basilicata e l’area nord della Calabria - ha dichiarato l’Amministratore unico di Anas Pietro Ciucci -. Lo svincolo, infatti, collega i comuni di Morano Calabro e Mormanno, in Calabria, e di Rotonda, in Basilicata, e rappresenta una delle vie preferenziali per l’accesso al Parco del Pollino. E’ uno svincolo moderno e sicuro grazie alla nuova configurazione, che rende più agevoli le manovre di ingresso e di uscita dall’autostrada, e all’ampliamento dei raggi di curvatura delle rampe”.


“Il nuovo svincolo di Campotenese è un altro significativo tassello della nuova autostrada che stiamo costruendo – ha proseguito Ciucci - in presenza costante di traffico. A rendere unica questa infrastruttura è, inoltre, il complesso sistema orografico e paesaggistico in cui si inserisce: non si comprende a sufficienza, infatti, che la Salerno-Reggio Calabria (sebbene sia una autostrada del Meridione) è in realtà una autostrada di montagna che attraversa un sistema montuoso instabile e franoso. Proprio lo svincolo di Campotenese registra il record assoluto nel nostro Paese di altitudine autostradale, con i suoi 1.050 metri sopra il livello del mare”. Il nuovo svincolo di Campotenese è stato realizzato al km 174,450 dell’autostrada A3 ed è ubicato a circa 1,5 km a sud del vecchio svincolo. L’opera si sviluppa su una superficie complessiva di 1,5 ettari e rientra nell’ambito della realizzazione del 3° Macrolotto, parte III dal km 173,900 (vecchio svincolo di Campotenese) al km 185,000 (svincolo di Morano), i cui lavori sono in avanzata fase di esecuzione e parzialmente aperta al traffico lo scorso mese di luglio. L’investimento complessivo dell’intero 3° Macrolotto è di circa 360 milioni di euro.


“Nella giornata odierna – ha concluso Pietro Ciucci – sempre sulla nuova A3 si sono concluse le attività di completamento degli impianti tecnologici e di sicurezza all’interno della galleria ‘La Motta’, in provincia di Vibo Valentia. Tale galleria rientra all'interno di un lotto di 2,8 km, già aperto al traffico lo scorso luglio, e si sviluppa  per una lunghezza di 545 metri, in carreggiata nord, e di 576 metri, in carreggiata sud. La realizzazione di tale galleria ha permesso un rilevante miglioramento in termini di percorrenza e di sicurezza, in quanto è stata eliminata l’originaria curva posta al km 355, che risultava essere una delle più critiche dell’intera autostrada”.




Local Genius
www.localgenius.eu
21 dicembre 2012

Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi su Facebook