Notizie Flash

Altre News >>


menu categoria camera di commercio regioni province comuni governo europa paesi extra UE universita e ricerca sindacati aziende flash agroalimentare allevamenti e pesca viti vini e cantine olivicoltura salumi latticini miele artigianato fiere flash menu categoria mass media web gastronomia e cibi ristorazione alberghi agriturismi libri e riviste turismo ed itinerari musica e folklore evidenza local genius club rassegna stampa Dotro Patea Colacino Wines salumi sap Frammartino libro cucina localgenius bergamotto Me li cucco libro briganti Hotel Marconi Rubino Monardo sponsor Rubino Integra Vinitaly 2014 Istituto Agrario Catanzaro Video Calabria magazine-localgenius Fruit banner DOP JGP antonio-jerocades web tv calendario-eventi servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali

Azienda Ruffolo, un ottimo Caciocavallo Silano e altre eccellenze casearie legate alla tradizione

Caciocavallo Silano dell´Azienda Ruffolo nelle due...

Caciocavallo Silano dell'Azienda Ruffolo nelle due forme tradizionali (foto fornita dall'Azienda)

L’Azienda Ruffolo nasce nel 1987 dallo spirito imprenditoriale di Francesco Ruffolo. È il sogno di mettere a frutto il terreno fertile, la ricchezza dell’acqua de “i Canalicchi”, l’altopiano su cui sorge l’Azienda, che lo spinge ad iniziare una nuova avventura nella produzione di prodotti caseari fedeli alla tradizionale silana. È così che è nato il nostro Caciocavallo, uno fra i più antichi e tipici formaggi a pasta filata del Mezzogiorno. Nel 1993, quando il Caciocavallo Silano ottiene l’ambita D.O.P. (Denominazione di origine protetta), la nostra Azienda aderisce immediatamente al “Consorzio di Tutela Formaggio Caciocavallo Silano”, per potersi fregiare del marchio a fuoco e dell’etichetta alfanumerica che garantiscono la tipicità e la genuinità del nostro prodotto, a salvaguardia del consumatore. Da 15 anni l’Azienda Ruffolo porta avanti questo sogno forte dell’esperienza maturata in una lunga storia di passione per il formaggio. Ed è proprio questa passione che ogni giorno cerchiamo di mettere nei nostri prodotti, per portare sulle vostre tavole il gusto forte e deciso del Sud, un gusto per palati esigenti.


Nell’Azienda Ruffolo curiamo ed alleviamo direttamente le nostre mucche così che il latte con il quale produciamo i formaggi abbia un indiscutibile controllo di qualità: il nostro. Oltre 35 mucche di razza Bruno Alpina vivono nella grande stalla con patio; la loro casa dove sono libere di muoversi sia al coperto che allo scoperto. La mungitura avviene nel più rigido rispetto delle norme igieniche, meccanicamente, in sala mungitura; il latte è conservato in appositi frigo fino alla trasformazione che avviene nel giro di 24 ore. Ed è nel laboratorio artigianale che le sapienti mani dei nostri casari trasformano il latte in gustosi formaggi che verranno poi stagionati in una apposita sala a temperatura ed umidità controllata.


L’Azienda Ruffolo è posta nel cuore della Sila su un altopiano a 1.000 m. sul livello del mare. È la contrada “Canalicchi”, la nostra terra, che prende il nome dalle numerosi sorgenti d’acqua naturale dalle ottime proprietà diuretiche, circondata da folte e lussureggianti pinete. Visitandoci conoscerete Bocchigliero, un antico e tranquillo comune montano dove rivivono ancora antiche tradizioni. Con pochi minuti di macchina, potrete passeggiare nel Parco Nazionale della Sila, specchiarvi nelle acque del Lago Cecita, o divertirvi sulle piste da sci di Camigliatello Silano.  Da noi, oltre al gusto della tradizione silana, potrete riempire i vostri sensi con i colori ed i profumi di uno degli altipiani più belli d’Italia.
(Testo estrapolato dal sito ufficiale dell’Azienda: www.aziendaruffolo.it)

 
I Prodotti: Caciocavallo Silano Dop; Mozzarella silana; Ricotta fresca; Ricotta secca; Stracciatella silana; Butirro silano; Formaggio vaccino semistagionato; Scamorza silana. Consultare il sito ufficiale dell’Azienda per una descrizione più dettagliata.


ALTRE IMMAGINI IN FOTOGALLERY




Galleria Fotografica
Local Genius
www.localgenius.eu
20 febbraio 2013

Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi su Facebook