Notizie Flash

Altre News >>


menu categoria camera di commercio regioni province comuni governo europa paesi extra UE universita e ricerca sindacati aziende flash agroalimentare allevamenti e pesca viti vini e cantine olivicoltura salumi latticini miele artigianato fiere flash menu categoria mass media web gastronomia e cibi ristorazione alberghi agriturismi libri e riviste turismo ed itinerari musica e folklore evidenza local genius club rassegna stampa Hotel Marconi Patea Me li cucco salumi sap Frammartino libro cucina localgenius bergamotto Dotro libro briganti Colacino Wines Rubino Monardo sponsor Rubino Integra Vinitaly 2014 Istituto Agrario Catanzaro Video Calabria magazine-localgenius Fruit banner DOP JGP antonio-jerocades web tv calendario-eventi servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali

Cibus, la Distilleria Caffo ha presentato il Mezzodì: un aperitivo eclettico

Continua a suscitare forti emozioni il tradizionale e sempre amato Amaro del Capo, prodotto di punta della Distilleria di Limbadi. Cresce il Limoncino dell´Isola

Il nuovo aperitivo Mezzodì di Distilleria Caffo. Una base...

Il nuovo aperitivo Mezzodì di Distilleria Caffo. Una base ideale per la creazione di numerosi cocktail

Lo storico Amaro del Capo amato ormai in tutto il mondo, un’idea nuova per l’estate e un liquore fatto con la liquirizia Dop della Calabria: queste e molte altre le pregevoli proposte che la Distilleria Caffo di Limbadi (Vibo Valentia) ha fatto conoscere agli ospiti dell’ultima edizione del Cibus, il salone internazionale dell’alimentazione che si è tenuto a Parma tra il 7 e il 10 maggio 2012. In un proprio elegante stand la distilleria calabrese ha fatto scoprire anche la grande novità di quest’anno: l’aperitivo Mezzodì, un prodotto giovane ed accattivante ritenuto perfetto per un aperitivo sulla spiaggia o per una serata tra amici. Il gusto di questo prodotto lo rende infatti la base ideale per la creazione di innumerevoli cocktail. Ecco tre proposte suggerite dalla stessa azienda di Limbadi: il “Mezzo-Spritz” fatto al 50% di Mezzodì e al 50% di prosecco; vi è poi il “Mezzo-soda” in cui il liquore aperitivo di Caffo incontra il 50% di soda, e il “Mezzo Tonic” mix in parti uguali di Mezzodì e tonic water. Grazie a questo aperitivo versatile, a base di preziose erbe aromatiche e di succosi agrumi italiani, al Cibus Distilleria Caffo ha offerto un viaggio sensoriale  in una delle più belle regioni del Sud,  alla scoperta del suo universo di sapori che da sempre l’azienda cerca di esaltare nei suoi prodotti. Ed a rendere ancora più intenso questo viaggio è stata la partnership  con l’azienda calabrese Colacchio Food Srl. Negli stand delle due aziende è stato possibile assaggiare in anteprima il nuovo stuzzichino Scroccodì che accompagnerà Mezzodì nei migliori locali italiani e tedeschi nei prossimi mesi. La nota azienda del settore della panificazione industriale, avente sede a San Costantino Calabro (Vibo Valentia), ha infatti creato per l’occasione una confezione di stuzzichini adatti per l’aperitivo che sarà omaggiata da Distilleria Caffo a tutti i bar che acquisteranno Mezzodì nella fase di lancio. Questa partnership, nata tra due aziende amiche e con la stessa filosofia di ricerca continua della qualità e valorizzazione dei prodotti del territorio, dimostrerà  ancora una volta che le aziende italiane per crescere – si legge in una nota stampa ufficiale della Caffo - devono necessariamente fare rete creando sinergie positive.

 

A Parma “Local Genius” ha incontrato l’intraprendente Nuccio Caffo, erede di una famiglia di distillatori, che tra l’altro svolge anche il ruolo di presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Calabria, con incarichi anche di rilievo nazionale. Un breve incontro, considerati gli intensi ritmi di lavoro, anche con Rocco Colacchio ed alcuni componenti della sua famiglia, tutti presenti a Parma nel loro prestigioso stand per parlare della straordinaria qualità dei prodotti calabresi da forno. Relativamente alla Colacchio si segnala un’ottima sintesi tra scrupoloso rispetto della tradizione e spinta all’innovazione. Distilleria Caffo è spesso oggetto di premi e di riconoscimenti, anche in ambito internazionale. Prodotti come l’Amaro del Capo, o anche lo stesso Liquorice, hanno da tempo superato i confini nazionali e sono apprezzati, come già accennato, in molti paesi esteri, a partire ad esempio dagli Stati Uniti o dalla Germania. Proprio negli States un’apposita autonoma organizzazione, basata peraltro su giovani assai valenti e determinati, ha ottenuto risultati ragguardevoli in termini di distribuzione e di radicamento. Nei giorni scorsi, con due medaglie d’oro conquistate, Distilleria Caffo è stata l’unica azienda italiana premiata al concorso Sélections Mondiales Des Spiritueux in Canada. A conquistare il gradino più alto del podio dell’importante selezione internazionale dedicata a liquori e distillati sono stati due prodotti della storica azienda calabrese con sede a Limbadi: il Limoncino dell’Isola e il Vecchio Amaro del Capo. Un riconoscimento che conferma  la costante ricerca della qualità operata dall’azienda che ha portato il Vecchio Amaro del Capo ad essere tra  i primi 4 amari consumati in Italia, ma anche a conquistare un numero sempre maggiore di consumatori oltre confine, come nel caso del Canada dove viene distribuito in Ontario, Quebec ed a breve anche in Alberta e British Columbia.

 

Il Vecchio Amaro del Capo, liquore d’erbe di Calabria, dedicato a Capo Vaticano, nasce grazie all’esperienza dei Caffo, distillatori da fine ‘800 che dopo aver studiato le essenze vegetali più caratteristiche della Calabria, le utilizzarono rielaborando una ricetta di famiglia, ancora oggi segreta, ed ottennero questo pregiato prodotto. Va bevuto ghiacciato, a –20° C, nei caratteristici bicchierini del Capo. La bassa temperatura consente di esaltare le qualità delle particolari erbe che lo compongono.  L’Amaro del Capo nella sua versione “ghiacciata” è un prodotto moderno, perfetto per l’estate e per un consumatore sempre più alla ricerca di un qualcosa di unico in ogni occasione. Il Limoncino dell’Isola, liquore ai limoni di Calabria, dedicato a Santa Maria dell’Isola di Tropea, è un liquore naturale  ottenuto dall’infusione alcolica delle scorze  dei migliori limoni provenienti da aziende agricole ubicate vicino alla distilleria calabrese. Molto distribuito nei migliori ristoranti italiani, sta riscontrando consensi anche all’estero, soprattutto negli Usa. Distilleria Caffo, al di là dei proprie specifici meriti imprenditoriali, può quindi essere portata anche ad esempio di come si possa costruire, in anni di sacrifici e di impegno duro, un brand vincente e affermato, e di come si possa guardare con successo all’internazionalizzazione e quindi all’export.




Local Genius
www.localgenius.eu
27 luglio 2012

Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi su Facebook