Notizie Flash

Altre News >>


menu categoria camera di commercio regioni province comuni governo europa paesi extra UE universita e ricerca sindacati aziende flash agroalimentare allevamenti e pesca viti vini e cantine olivicoltura salumi latticini miele artigianato fiere flash menu categoria mass media web gastronomia e cibi ristorazione alberghi agriturismi libri e riviste turismo ed itinerari musica e folklore evidenza local genius club rassegna stampa Dotro Patea Colacino Wines salumi sap Frammartino libro cucina localgenius bergamotto Me li cucco libro briganti Hotel Marconi Rubino Monardo sponsor Rubino Integra Vinitaly 2014 Istituto Agrario Catanzaro Video Calabria magazine-localgenius Fruit banner DOP JGP antonio-jerocades web tv calendario-eventi servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali

Concerto gratuito di Santa Lucia al Circolo Unione di Catanzaro

Concerto gratuito di “Santa Lucia” al Circolo Unione di Catanzaro, giovedì 13 dicembre 2012, ore 17.30, del Duo: Maria Elisa Azzarito (soprano)  Francesco Grano (pianoforte). E' quanto si legge in una nota stampa di presentazione diramata il 7 dicembre 2012. "Una rara manifestazione musicale nel periodo Natalizio nel capoluogo calabrese - prosegue la nota stampa - in un momento difficile per gli spettacoli, in un capoluogo di regione in cui l'offerta culturale è decisamente ridotta con cinema e teatri  chiusi o con attività ridimesionata". Ecco il programma: G. Giordani: Caro mio Ben; G. Paisiello: Nel cor più non mi sento; dall’opera “La bella Molinara”; G. Puccini: O mio babbino caro dall’opera Gianni Schicchi. Francesco Grano (pianoforte): L. van Beethoven: 15 Variazioni e Fuga op.35 in Mi bemolle Maggiore (“Eroica”); F. Chopin: Polacca op.53 in La bemolle Maggiore (“Eroica”); F. Schubert: Fantasia “Wanderer” D760 in Do Maggiore; S. Prokofiev: Sonata n.3op.28 in la minore: Allegro tempestoso-Moderato -Tempo primo.


Queste le schede trasmesse sui due artisti:

Maria Elisa Azzarito (soprano)
Ha iniziato, giovanissima, lo studio del pianoforte e del canto presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, diplomandosi in canto, a soli  venti anni con ottimi voti. Ha, inoltre, studiato oboe con il Maestro Sergio Crozzoli, 1° oboe nell’orchestra dell’Arena di Verona. Si è perfezionata sotto la guida di vari Maestri, tra cui il Maestro Ongaro di Firenze, ed ha studiato armonia e composizione con il compianto Maestro Paolo Renosto, considerato uno dei più grandi compositori del Novecento Italiano. Si è esibita in numerosi concerti, riscuotendo favorevoli consensi da parte del pubblico e della critica. In possesso di  ottime doti musicali e di un buon temperamento artistico, ha un repertorio che spazia in diversi ambiti della musica vocale. Attualmente continua la sua attività di insegnante, di scrittrice di testi didattici musicali, di soprano e compositore, spaziando dal genere sacro al profano.

 
Francesco Grano (pianoforte)
Nato a Catanzaro nel 1994, si è diplomato brillantemente in pianoforte presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone sotto la guida del M° Giuseppe Martone, Frequenta la V classe del Liceo Scientifico “Keplero” di Roma.  Attualmente si sta perfezionando con il M° Roberto Giordano presso il “Cantiere Musicale Internazionale” di Mileto. Ha seguito inoltre una masterclass con il M° Bruno Canino a Saracinesco (Roma). Dal 2004 si è esibito regolarmente in concerti pubblici in Italia (per “Accademia Musicale Romana”, “ARPA”, “Associazione Libertà dell’Handicap”, “XV Municipio del Comune di Roma”, “Fondazione SGM”, ecc.) ed all’estero in un concerto in collaborazione dell’Ambasciata Italiana ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti, riscuotendo sempre grande successo. Ha partecipato a vari concorsi pianistici, nazionali ed internazionali, distinguendosi con merito e vincendo un Primo Premio al 5° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Hyperion” a Ciampino (Roma), il Secondo Premio nella finale del16° Concorso Pianistico Internazionale “Anemos” di Roma, ed altri ancora. Nel 2011 ha vinto un Premio quale più giovane finalista Italiano del Premio Accademia" svoltosi a Roma. 




Local Genius
www.localgenius.eu
13 dicembre 2012

Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi su Facebook