Notizie Flash

Altre News >>


menu categoria camera di commercio regioni province comuni governo europa paesi extra UE universita e ricerca sindacati aziende flash agroalimentare allevamenti e pesca viti vini e cantine olivicoltura salumi latticini miele artigianato fiere flash menu categoria mass media web gastronomia e cibi ristorazione alberghi agriturismi libri e riviste turismo ed itinerari musica e folklore evidenza local genius club rassegna stampa Dotro Patea Colacino Wines salumi sap Frammartino libro cucina localgenius bergamotto Me li cucco libro briganti Hotel Marconi Rubino Monardo sponsor Rubino Integra Vinitaly 2014 Istituto Agrario Catanzaro Video Calabria magazine-localgenius Fruit banner DOP JGP antonio-jerocades web tv calendario-eventi servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali

Contratto di Rete, Imprese, Sviluppo: importante convegno il 15 a Cosenza

Programma di eventi dedicato alla celebrazione dei 150 anni della Camera di Commercio bruzia (1862-2012). Turismo e agroalimentare: due esempi

Il manifesto ideato per i 150 anni della Camera di...

Il manifesto ideato per i 150 anni della Camera di Commercio di Cosenza

Entrano nel vivo le attività programmate dalla Camera di Commercio di Cosenza per celebrare i 150 anni di vita (1862-2012). Lunedì 15 ottobre si terranno due workshop. L'8 ottobre 2012, presso la sede dell’Ente camerale bruzio, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del "Calendario Eventi”. Sono intervenuti: Giuseppe Gaglioti, presidente della Camera; Giovanni Latorre, Rettore dell'Università della Calabria; Mario Bozzo, presidente della Fondazione Carical. I due workshop si concretizzeranno in importanti occasioni di confronto pubblico su temi strategici legati allo sviluppo della Calabria. Lunedì 15 ottobre, a partire dalle ore 9.00, presso la sala "A. Petraglia" della Camera di Commercio, si discuterà del seguente tema: La Dieta Mediterranea. Qualità, sicurezza e rintracciabilità degli agroalimenti. Coordinerà il dibattito Giovanni Sindona, direttore del Dipartimento di Chimica dell'Unical. Interventi programmati di: Giovanni Dugo, Università di Messina su "Progressi nell'analisi dei lipidi"; Arnaldo Dossena, Università di Parma, direttore del Dipartimento di Scienze degli alimenti, su "Tracciabilità molecolare per la definizione della qualità, tipicità e sicurezza degli alimenti"; Antonio Tagarelli, Dipartimento di Chimica dell'Università della Calabria, su "La spettrometria di massa e l'autentità dei pomodori, clementine ed olio d'olia"; Damiano De Luca, del Calab della Camera di Commercio di Cosenza, su "Vino e olio. Il supporto analitico e la ricerca scientifica"; Leonardo di Donna, Dipartimento di Chimica dell'Unical, su "I nutraceutici dell'olio d'oliva. Identificazione e saggio mediante spettrometria di massa"; Rosangela Marchelli, Università di Parma, European Food Safety Authority, su "Health Claims, novel foods e allergeni alimentari alla luce dei regolamenti europei"; Alessandro Castro, consigliere Casa degli Italiani di Barcellona, su "La Dieta Mediterranea come salute e prevenzione".


IL CONTRATTO DI RETE
Sempre lunedì 15 ottobre, a partire dalle ore 15.30, sala Petraglia, il tema del secondo workshop sarà il seguente: Il Contratto di Rete: una nuova prospettiva di sviluppo per le imprese. Modererà i lavori Rosario Branda, direttore generale di Confindustria Cosenza. Interventi di: Fulvio d’Alvia, direttore Reteimpresa di Confindustria, su “Il contratto di rete per la crescita competitiva delle imprese”; Salvatore Lauro, armatore, promotore della pria rete turistica asseverata da Confindustria, su Arcipelago Reti d’Impresa per il Turismo: la prima Rete del Turismo e del Mare”; Paolo Mastroianni, Casa Olio Sperlonga, rete d’impresa “Agroindustria Pontina”, su “Agroindustria pontina: una rete per condividere il futuro”; Clemente Napoli, segretario generale della Camera di Commercio di Cosenza, su “La progettualità in rete della Camera di Commercio di Cosenza”.

 
Le celebrazioni proseguiranno martedì 16 ottobre, alle ore 9.00, presso l’Aula Magna dell’Università della Calabria a Rende (Cs), con un convegno internazionale sul tema: “L’istituzione camerale edil mondo universitario al servizio del territorio: innovazione e ricerca scientifica”.


Sulle iniziative legate alle celebrazioni dei 150 anni della Camera di Commercio di Cosenza leggere anche i seguenti nostri servizi (il secondo dei due segnalati contiene anche il programma dei lavori del convegno di giorno 16 ottobre):

http://www.localgenius.eu/i-150-anni-della-camera-di-commercio-di-cosenza-gaglioti-i-nostri-liutai-408.htm;


http://www.localgenius.eu/i-150-anni-della-camera-di-commercio-di-cosenza-presentato-il-programma-405.htm




Local Genius
www.localgenius.eu
11 ottobre 2012

Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi su Facebook