Notizie Flash

Altre News >>


menu categoria camera di commercio regioni province comuni governo europa paesi extra UE universita e ricerca sindacati aziende flash agroalimentare allevamenti e pesca viti vini e cantine olivicoltura salumi latticini miele artigianato fiere flash menu categoria mass media web gastronomia e cibi ristorazione alberghi agriturismi libri e riviste turismo ed itinerari musica e folklore evidenza local genius club rassegna stampa Hotel Marconi Patea Me li cucco salumi sap Frammartino libro cucina localgenius bergamotto Dotro libro briganti Colacino Wines Rubino Monardo sponsor Rubino Integra Vinitaly 2014 Istituto Agrario Catanzaro Video Calabria magazine-localgenius Fruit banner DOP JGP antonio-jerocades web tv calendario-eventi servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali

Costa Viola, alla scoperta delle Armacìe e dei tipici vini dei tarrazzamenti

Ecotouring Costa Viola propone un itinerario molto particolare in occasione di Benvenuta Vendemmia, iniziativa del Movimento Turismo del Vino

Monorotaia impiegata tra i vigneti dei terrazzamenti (foto...

Monorotaia impiegata tra i vigneti dei terrazzamenti (foto allegata al comunicato stampa di Ecotouring Costa Viola)

"Anche quest’anno con “Benvenuta vendemmia” il Movimento Turismo del Vino consente a tutti gli appassionati ed agli enoturisti in Italia di vivere una giornata all’insegna delle tradizioni e della viticoltura più autentica. Da settembre in poi tutte le aziende vitivinicole aderenti, nelle principali regioni a vocazione viticola, si sono attivate per far conoscere meglio e dal vivo il ciclo produttivo del vino dal campo alla cantina. Un’occasione unica per scoprire i segreti della vendemmia dal grappolo alle botti e partecipare insieme ai vignaioli e a i cantinieri a tutte la fasi di lavorazione delle uve, dal vigneto alla bottiglia. Il tutto abbinato a visite in azienda ed in cantina, passeggiate tra i filari e percorsi didattici, degustazioni con prodotti tipici e momenti di relax e divertimento per adulti e bambini. La vendemmia è un rito, una festa che ancora oggi si celebra tra i filari di vite e che ci lega alle nostre radici più autentiche, in territori in cui le origini magnogreche della viticoltura hanno determinato la denominazione di Enotria - la terra del vino, prima alla Calabria e poi all’Italia tutta". E' quanto si legge in una nota stampa di Ecotouring Costa Viola di Villa San Giovanni (Rc), diramata il 4 ottobre 2012.


"La vendemmia esercita tutto il proprio fascino, tanto più tra gli "eroici" vigneti terrazzati della Costa Viola ove si pratica la cosiddetta "archeoviticoltura di forte pendenza" a tutela e salvaguardia delle pendici vitate, dove si coltivano ancora vitigni autoctoni in condizioni estreme. Ecotouring Costa Viola - riferiamo sempre testualmente dalla citata nota stampa - in collaborazione con al coop. agricola Enopolis Costa Viola e la Casa vinicola Criserà, invita a scoprirla lungo le armacìe secolari di Bagnara e di Scilla dove sarà possibile assistere alla raccolta dell'uva ed in esclusiva poter osservare in azione anche la "monorotaia" sulla quale si potrà salire per un giro emozionante tra i vigneti a picco sul mare. La preziosa uva raccolta verrà poi condotta fino alla Casa vinicola Criserà (a Catona di Reggio Calabria) dove sarà possibile assistere al processo di vinificazione dell'Armacìa, il vino dei terrazzamenti, (www.armacia.com) e dei vini Scilla Igt Rosso e Costa Viola Igt Bianco. Vini emblematici che subito dopo potranno essere assaggiati e scoperti grazie alla degustazione guidata di esperti assaggiatori Onav e che verranno sapientemente abbinati grazie al pranzo tipico presso la nuova enoteca aziendale della Casa Vinicola Criserà".


Per partecipare - si legge infine nella nota stampa - occorre prenotare presso Ecotouring Costa Viola (tel. 0965/794323 – fax 0965/794247) o richiedere scheda di partecipazione ad ecotouringcostaviola@virgilio.it o a info@costaviola.com. I posti sono limitati.




Local Genius
www.localgenius.eu
4 ottobre 2012

Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi su Facebook