Notizie Flash

Altre News >>


menu categoria camera di commercio regioni province comuni governo europa paesi extra UE universita e ricerca sindacati aziende flash agroalimentare allevamenti e pesca viti vini e cantine olivicoltura salumi latticini miele artigianato fiere flash menu categoria mass media web gastronomia e cibi ristorazione alberghi agriturismi libri e riviste turismo ed itinerari musica e folklore evidenza local genius club rassegna stampa Dotro Patea Colacino Wines salumi sap Frammartino libro cucina localgenius bergamotto Me li cucco libro briganti Hotel Marconi Rubino Monardo sponsor Rubino Integra Vinitaly 2014 Istituto Agrario Catanzaro Video Calabria magazine-localgenius Fruit banner DOP JGP antonio-jerocades web tv calendario-eventi servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali

Diffusion Jazz Band, al Teatro Apollo di Crotone una rilettura del grande Domenico Modugno

La Diffusion Jazz Band (immagine allegata alla nota stampa)

La Diffusion Jazz Band (immagine allegata alla nota stampa)

Dopo il teatro in vernacolo sarà l’affascinante mondo del jazz il protagonista del nuovo appuntamento della “Provincia di Crotone in scena”, rassegna culturale ideata dalla Fondazione Odyssea in collaborazione con il festival dell’Aurora. E' quanto si legge in una nota stampa di presentazione diramata il 15 febbraio 2013 dalla Fondazione Odyssea, e che riportiamo integralmente. “Nel blu dipinto di Jazz” è il titolo del progetto musicale che martedì 19 febbraio alle 21.00 sarà portato sul palco del teatro Apollo dalla Diffusion Jazz Band, una delle formazioni musicali più attive e popolari del panorama musicale calabrese degli ultimi anni. Il progetto musicale, ideato e realizzato dalla band - prosegue la nota stampa - è una lettura in chiave jazzistica del patrimonio musicale del grande Domenico Modugno. La forza innovativa e le suggestioni melodiche della musica di Modugno sono narrate attraverso il linguaggio e l’intensità emotiva del jazz, in un viaggio artistico che favorisce l’incontro tra modernità e tradizione, improvvisazione e cultura popolare. La Diffusion Jazz Band, racconta ed interpreta Modugno adattandolo all’estetica del Jazz. Nasce così il fascino di un incontro tra due universi apparentemente distanti, ma in realtà comuni nella loro vitalità ed originalità. La caratteristica principale del gruppo, l’unico di jazz interamente costituito da musicisti crotonesi, è la ricerca costante di una matrice comune tra elementi della musica afro-americana ed aspetti della canzone italiana d’autore, attraverso la rivisitazione, spesso in chiave jazzistica, di celebri cover di musica leggera. Fin dagli esordi la band, ha coltivato il gusto della ricerca di delicati equilibri tra il linguaggio jazzistico e le contaminazioni con altri stili musicali: dalla bossanova al  rithm&blues, fino al funky e al pop. Il progetto artistico della Diffusion Jazz Band è sempre vitale ed in continua evoluzione, grazie al sapiente utilizzo di strumenti acustici, alla sensibilità interpretativa e all’interplay dei musicisti.


La band è costituita da:
Giancarlo Cuomo  (voce e sax)
Gianni Ciampà (chitarra)
Massimo Covelli (pianoforte)
Pino Giancotti (batteria)
Cristian Piperis (contrabasso)
 
I biglietti potranno essere acquistati martedì 19 febbraio presso il botteghino del teatro Apollo dalle 18:30 alle 21:00.




Local Genius
www.localgenius.eu
18 febbraio 2013

Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi su Facebook