Notizie Flash

Altre News >>


menu categoria camera di commercio regioni province comuni governo europa paesi extra UE universita e ricerca sindacati aziende flash agroalimentare allevamenti e pesca viti vini e cantine olivicoltura salumi latticini miele artigianato fiere flash menu categoria mass media web gastronomia e cibi ristorazione alberghi agriturismi libri e riviste turismo ed itinerari musica e folklore evidenza local genius club rassegna stampa Dotro Patea Colacino Wines salumi sap Frammartino libro cucina localgenius bergamotto Me li cucco libro briganti Hotel Marconi Rubino Monardo sponsor Rubino Integra Vinitaly 2014 Istituto Agrario Catanzaro Video Calabria magazine-localgenius Fruit banner DOP JGP antonio-jerocades web tv calendario-eventi servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali

Eurobirdwatch 2012: Lipu di Rende invita a due tappe di un evento emozionante

Birdwacthing, foto alleaga al comunicato stampa della Lipu...

Birdwacthing, foto alleaga al comunicato stampa della Lipu di Rende

Si terrà nel weekend del 6 e 7 ottobre 2012 la nuova edizione dell’Eurobirdwatch, l’evento dedicato all’osservazione degli uccelli in natura (birdwatching) organizzato in Europa da BirdLife International e, in Italia, dalla Lipu-BirdLife Italia. E’ quanto si legge in una nota stampa della Lipu di Rende (Cs) diramata il 3 ottobre 2012. “L’evento, che vanta il patrocinio del ministero dell’Ambiente e tutela del territorio e del mare e di Federparchi, si svolgerà nelle 28 oasi e riserve Lipu – si legge nella nota stampa ufficiale che riportiamo qui di seguito integralmente - e in altre aree importanti in Italia per il birdwatching, quali zone umide, aree collinari, costiere e montane, e nelle riserve naturali gestite dal Corpo forestale dello Stato.Con l’Eurobirdwatch sarà possibile osservare, nel weekend del 6 e 7 ottobre, fino a 300 specie di uccelli selvatici. Per i partecipanti, come di consueto, vi sarà la possibilità di partecipare direttamente a un grande censimento europeo degli uccelli migratori”.

 
“Le specie più viste in Italianell’edizione 2011 – precisa la citata nota ufficiale della Lipu di Rende - sono state lo storno, il germano reale e la folaga. Tra le rarità avvistate un piovanello pettorale al Parco nazionale del Circeo, una rondine rossiccia e un’aquila anatraia minore ai Pantani della Sicilia sud-orientale. In totale furono 256 le specie avvistate l’anno scorso nel nostro paese. A livello europeo, l’EuroBirdwatch 2011, effettuato da 37 associazioni aderenti a BirdLife International, ha visto la partecipazione di 50mila persone per un totale di 2mila eventi dedicati al birdwatching”.
 
 
“La sezione Lipu di Rende – conclude la nota stampa - aderirà all’iniziativa con tre uscite, una presso la Riserva Naturale del lago di Tarsia (Cs) sabato 6 Ottobre e due alla Foce del fiume Neto (Kr) Sabato 6 e domenica 7. La Sezione inoltre metterà a disposizione l’esperienza di alcuni soci esperti nel riconoscimento degli uccelli nonché potenti attrezzature ottiche che permetteranno di osservare da vicino le varie specie. Le uscite sono state  pensate anche e soprattutto per bambini e ragazzi che avranno così la possibilità di osservare specie elusive e di notevole interesse naturalistico. La partecipazione è gratuita ed è gradita la prenotazione”.

 
Orari e logistica:
Uscita Riserva Naturale Lago di Tarsia (Cs) - Sabato 6 Ottobre
Ore 14.45: partenza dalla Sede LIPU di Rende;
Ore 15.15: Arrivo sul Lago di Tarsia presso la postazione birdwatching, 500 m circa dopo il bivio per Tarsia paese.
Ore 18.00: Rientro a casa.

 
Uscita Foce del Neto (Kr) - Sabato 6 - Domenica 7 Ottobre
Ore 8.30* : Ritrovo presso Monumento Fratelli Bandiera SS 106 (Loc. Cantorato)
Ore 9.00: arrivo presso la Foce del Neto;
Ore 13.00: Rientro a casa.
 
 
In tutte le uscite si consiglia - afferma la Lipu di Rende - un abbigliamento mimetico, scarpe chiuse, binocolo, macchina fotogarfica, borraccia d'acqua.
* Domenica la partenza è anticipata di mezz'ora (Ore 8.00).




Local Genius
www.localgenius.eu
3 ottobre 2012

Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi su Facebook