Notizie Flash

Altre News >>


menu categoria camera di commercio regioni province comuni governo europa paesi extra UE universita e ricerca sindacati aziende flash agroalimentare allevamenti e pesca viti vini e cantine olivicoltura salumi latticini miele artigianato fiere flash menu categoria mass media web gastronomia e cibi ristorazione alberghi agriturismi libri e riviste turismo ed itinerari musica e folklore evidenza local genius club rassegna stampa Dotro Patea Colacino Wines salumi sap Frammartino libro cucina localgenius bergamotto Me li cucco libro briganti Hotel Marconi Rubino Monardo sponsor Rubino Integra Vinitaly 2014 Istituto Agrario Catanzaro Video Calabria magazine-localgenius Fruit banner DOP JGP antonio-jerocades web tv calendario-eventi servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali

Fondi a sostegno della Casa Famiglia L’Arca di Celico: incontro con Mario Oliverio


La Cooperativa Sociale “La Terra” a r.l. e la Parrocchia di San Michele Arcangelo, con il patrocinio del Comune di Celico (Cs) hanno organizzato per giovedì 13 dicembre alle ore 17.30, presso il Salone della locale Casa del Fanciullo, un incontro-dibattito sul tema: “Una comunità che educa e che accoglie”. Nel corso dell’incontro Gianni Romeo, presidente della Cooperativa Sociale “La Terra” a r.l. racconterà la storia della Casa Famiglia “L’Arca”, una realtà nata nel lontano 1981 da un’esperienza di accoglienza e condivisione vissuta da alcuni adulti e studenti universitari con alcuni bambini che provenivano dai quartieri più emarginati di Cosenza e che oggi vive un momento di grande difficoltà a causa dei tagli  effettuati dal Governo e dalla Regione Calabria alle politiche sociali.
“Ogni bambino - racconta Romeo, che è tra i fondatori della Casa Famiglia - aveva alle spalle una storia di sofferenza e di abbandono. Ognuno era diverso dall’altro. L’incontro con loro ha messo subito in crisi i nostri programmi educativi preparati a tavolino e ci ha fatto capire che l’atteggiamento più giusto consiste solo nell’accoglienza e nella valorizzazione della persona così com’è. La passione per la loro vita si è subito tradotta in un’attenzione alla crescita globale della loro persona. Ogni minore è stato seguito in maniera accurata, attraverso un programma educativo redatto in equipe e sottoposto periodicamente a verifica, con la supervisione di una psicologa. Si sa, però, che man mano che i bimbi  crescono, aumentano anche le loro domande e i loro bisogni a cui non sempre è facile dare risposte adeguate. Non lo è soprattutto in questo momento di grave crisi economica che sta mettendo in ginocchio l’intero Paese e la Calabria”. “I tagli del Governo al welfare – conclude Romeo - hanno tolto praticamente l’ossigeno ad iniziative come la nostra. La Regione dice di non avere più risorse per aiutarci. Ecco perché abbiamo deciso di chiedere aiuto e di affidarci al buon cuore dei cosentini. A loro chiediamo un piccolo contributo per continuare ad andare avanti. L’iniziativa del 13 dicembre è la prima di una serie finalizzate a raccogliere fondi a sostegno della Casa Famiglia L’Arca”. I lavori del convegno saranno moderati da Marianna Noce, presidente del Consiglio d’Istituto dell’Istituto Comprensivo “Gioacchino da Fiore” e saranno aperti dal sindaco di Celico Luigi Corrado, che porterà il saluto dell’amministrazione comunale. Interverranno al dibattito il prof. Massimo Ciglio, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Gioacchino da Fiore”, il parroco don Doudou Emmanuel e il presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio.




Local Genius
www.localgenius.eu
13 dicembre 2012

Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi su Facebook