Notizie Flash

Altre News >>


menu categoria camera di commercio regioni province comuni governo europa paesi extra UE universita e ricerca sindacati aziende flash agroalimentare allevamenti e pesca viti vini e cantine olivicoltura salumi latticini miele artigianato fiere flash menu categoria mass media web gastronomia e cibi ristorazione alberghi agriturismi libri e riviste turismo ed itinerari musica e folklore evidenza local genius club rassegna stampa Hotel Marconi Patea Me li cucco salumi sap Frammartino libro cucina localgenius bergamotto Dotro libro briganti Colacino Wines Rubino Monardo sponsor Rubino Integra Vinitaly 2014 Istituto Agrario Catanzaro Video Calabria magazine-localgenius Fruit banner DOP JGP antonio-jerocades web tv calendario-eventi servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali

I 150 anni della Camera di Commercio di Reggio Calabria: si inaugura la mostra 1862-2012


Il 23 ottobre, giorno dell’istituzione ufficiale della Camera di Commercio di Reggio Calabria, il presidente Lucio Dattola, alle ore 16.00, taglierà il nastro della mostra intitolata “1862-2012. Un futuro scritto dal passato”: un viaggio conoscitivo che parte dalle origini per far comprendere la funzione della Camera reggina nella contemporaneità. Lo si legge in una nota stampa ufficiale diramata il 22 ottobre 2012. Il percorso espositivo, che si sviluppa da corso Garibaldi e, percorrendo via Logoteta, entra nella sede camerale, sarà illustrato da Mirella Marra, direttrice dell’Archivio di Stato di Reggio Calabria e da Giuseppe Cantarella, professore alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.


È un metro del tempo - prosegue la nota stampa ufficiale - che ripercorre i momenti salienti vissuti dalla Camera reggina negli ultimi 150 anni. Date, foto d’epoca, documenti, per la maggior parte provenienti dall’Archivio di Stato di Reggio Calabria, sottolineano il ruolo fondamentale che l’Ente ha svolto per le sue imprese e il suo territorio, in tutte le epoche, soprattutto in quelle di crisi economica e sociale. Al termine della visita sarà inaugurata anche la nuova sala informatica, intitolata al senatore Antonio Trapani Lombardo, commissario straordinario della Camera di commercio di Reggio Calabria dal 1926 al 1927) e vicepresidente dal 1927 al 1942. Interverranno Antonio Palmieri, direttore dell’Azienda speciale In.form.a e già segretario generale della Camera di Commercio di Reggio Calabria, e Vincenzo Trapani Lombardo, nipote dell’onorevole Lombardo. Coordinerà Natina Crea, segretario generale f.f. della Camera di Commercio reggina. Per l’occasione, la Camera di Commercio riaprirà al pubblico, dopo un accurato restauro, anche lo scalone monumentale.




Local Genius
www.localgenius.eu
23 ottobre 2012

Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi su Facebook