Notizie Flash

Altre News >>


menu categoria camera di commercio regioni province comuni governo europa paesi extra UE universita e ricerca sindacati aziende flash agroalimentare allevamenti e pesca viti vini e cantine olivicoltura salumi latticini miele artigianato fiere flash menu categoria mass media web gastronomia e cibi ristorazione alberghi agriturismi libri e riviste turismo ed itinerari musica e folklore evidenza local genius club rassegna stampa Dotro Patea Colacino Wines salumi sap Frammartino libro cucina localgenius bergamotto Me li cucco libro briganti Hotel Marconi Rubino Monardo sponsor Rubino Integra Vinitaly 2014 Istituto Agrario Catanzaro Video Calabria magazine-localgenius Fruit banner DOP JGP antonio-jerocades web tv calendario-eventi servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali

Il grande valore delle Dop e Igp Italiane: attività di Qualivita al Salone del Gusto di Torino


Con Degustadop - Siamo diversi, Siamo certificati, il Salone del Gusto di Torino, dedica uno spazio importante al mondo delle certificazioni. Dal 25 al 28 ottobre la Fondazione Qualivita, realtà che da oltre 10 anni si dedica allo studio, promozione e divulgazione di queste eccellenze italiane, propone un programma di 5 degustazioni per presentare oltre cinquanta prodotti Dop e Igp italiani. Gli incontri, della durata di un’ora, si svolgeranno nell’ Area istituzionale del Ministero delle politiche agricole e avranno luogo giovedì 25 (ore 18,30), sabato 27 (alle 18.00 e poi alle 21.00) e infine domenica (alle 18.30 e poi nuovamente alle 21.00). Attraverso l’assaggio e il racconto, produttori ed esperti di enogastronomia guideranno i presenti lungo un percorso che ripercorrerà storie di territori e sapori, di uomini e di passione. E' quanto si legge in una nota stampa ufficiale diramata il 24 ottobre 2012, che riportiamo qui di seguito nella sua versione integrale.

 
A spasso lungo lo stivale ci fermeremo al Nord - leggiamo sempre tetsualmente dalla nota ufficiale - per incontrare i sapori del Vallée d’Aoste Jambon de Bosses DOP, il prelibato Salame d’Oca di Mortara IGP o il Miele della Lunigiana DOP fino al Provolone Valpadana DOP o al  Quartirolo Lombardo DOP passando per Grana Padano e Parmigiano Reggiano DOP; il profumo e il gusto degli extravergine Dop Riviera Ligure e Brisighella richiamano mare e sole di collina e invitano a  sorseggiare un Franciacorta DOP Rosé 2008 Biologico o un calice di Prosecco DOP. Nel centro dello stivale ci soffermeremo sul  prelibato Prosciutto Toscano DOP, accompagnato dal Pane Casareccio di Genzano IGP magari bagnato da un filo di olio extravergine Sabina DOP e da un bicchiere di Brunello di Montalcino DOP, con la dolce chiusura dei Ricciarelli di Siena IGP.  Al Sud, infine, dove trionfano gli extravergine Terra di Bari DOP, Dauno DOP o Valli Trapanesi DOP e aprono la strada alla regina dei formaggi, la Mozzarella di Bufala Campana DOP, che con dolce sapidità lascia la strada al gusto deciso del Piacentinu Ennese DOP.

 
E in questo viaggio nell’Italia dell’eccellenza, che Fondazione Qualivita ha realizzato - prosegue il comunicato stampa - con la preziosa collaborazione di Aicig, Federdop e Isit, è importante sottolineare il forte valore delle certificazioni che, attraverso i disciplinari e i piani di controllo, garantiscono qualità dei prodotti, tracciabilità, origine e trasparenza. E’ ormai assodato il fatto che il patrimonio agroalimentare certificato è in costante crescita. Solo nel corso del 2012 sono stati registrati 7 nuovi prodotti agroalimentari italiani. Proprio a queste nuove 7 produzioni è dedicata l’iniziativa Anteprima DOP che si svolgerà venerdì 26 ottobre alle ore 18.00, nell’area istituzionale del Mipaaf, dove verrà consegnata una targa del Ministero delle politiche agricole, alle organizzazioni che hanno promosso la registrazione dei nuovi prodotti. Le nuove indicazioni geografiche 2012 sono: Uva di Puglia IGP, Squacquerone di Romagna DOP, Nostrano Valtrompia DOP, Cinta Senese DOP, Susina di Drò DOP, Limone di Rocca Imperiale IGP, Vulture DOP.




Local Genius
www.localgenius.eu
25 ottobre 2012

Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi su Facebook