Notizie Flash

Altre News >>


menu categoria camera di commercio regioni province comuni governo europa paesi extra UE universita e ricerca sindacati aziende flash agroalimentare allevamenti e pesca viti vini e cantine olivicoltura salumi latticini miele artigianato fiere flash menu categoria mass media web gastronomia e cibi ristorazione alberghi agriturismi libri e riviste turismo ed itinerari musica e folklore evidenza local genius club rassegna stampa Dotro Patea Colacino Wines salumi sap Frammartino libro cucina localgenius bergamotto Me li cucco libro briganti Hotel Marconi Rubino Monardo sponsor Rubino Integra Vinitaly 2014 Istituto Agrario Catanzaro Video Calabria magazine-localgenius Fruit banner DOP JGP antonio-jerocades web tv calendario-eventi servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali

Il rapporto tra cucina e prodotti locali nella Settima puntata di Io Scelgo Calabria Tv. Le interviste

Prima serata di una nuova, grande e ambiziosa, azione di sviluppo presso il ristorante crotonese Da Ercole

Un momento della serata: ospiti e imprenditrici assieme...

Un momento della serata: ospiti e imprenditrici assieme allo chef Ercole Villirillo, a Crotone

Settima puntata della trasmissione televisiva settimanale “Io Scelgo Calabria”, legata all’omonimo progetto mediatico e di comunicazione integrata lanciato nei mesi scorsi. “Io Scelgo Calabria” mira ad avviare una rivoluzione copernicana nel modo di essere e di sentirsi calabresi: progetti chiari, concreti, rapidi, immediati, per generare sviluppo economico e per costruire una Calabria migliore, diversa, capace di valorizzare appieno tutte le proprie potenzialità finora sprecate, ignorate, spese al minimo. La trasmissione televisiva di un’ora va in onda su VideoCalabria, canale 13 del digitale terrestre. La conduce Massimo Tigani Sava, direttore editoriale dell’emittente televisiva e fondatore di Local Genius, giornale delle Identità Territoriali. Intervenendo nel presentare a un gruppo di importanti imprenditori il progetto “Io Scelgo Calabria”, Salvatore Gaetano ha affermato: “Con la trasmissione televisiva stiamo dando nuova forza a un progetto mediatico e di comunicazione integrata che si sta muovendo su più fronti: dai social alla tv, dal cartaceo a internet, alle iniziative pubbliche sul territorio, basate su un confronto diretto con i protagonisti dell’economia, delle imprese, della società. In queste settimane siamo partiti con le proposte concrete, lanciando iniziative che riscuoteranno senz’altro successo, perché sono capaci, da sé, di generare fatti positivi, fatturato, esaltazione dell’identità territoriale”.  La settima puntata di “Io Scelgo Calabria” andrà in onda venerdì 17 marzo alle ore 21.00, con repliche domenica 19 marzo alle ore 12.20 e lunedì 20 marzo alle ore 23.00. 

 
TOUR IN CALABRIA PER PARLARE DI DOLCI TIPICI
Massimo Tigani Sava, a proposito della settima puntata, ha affermato: “Il vasto progetto denominato Io Scelgo Calabria che stiamo portando avanti assieme a Salvatore Gaetano, ha una grande forza non solo in termini di contenuti, ma anche di capacità mediatica: utilizziamo infatti tutti i mezzi a disposizione: la tv, la web tv, i social network, i giornali online, il magazine cartaceo e anche l’editoria libraria. Durante questa settima puntata spieghiamo meglio l’azione denominata IO SCELGO CALABRIA, CHEF!, che mira a mettere in sinergia le produzioni agroalimentari di qualità e di filiera corta del territorio, che sono spesso nicchie d’eccellenza, e la ristorazione da sempre attenta ai prodotti locali, e che quindi non ha necessità di scimmiottare mode che per diversi aspetti sono ormai stanche, ripetitive, esagerate, poco vicine alla realtà vera della vita e dell’economia”. Nella prima parte della trasmissione in onda anche un bel servizio realizzato dalla giornalista Antonella Iacobino realizzato nuovamente presso il panificio Sipan di Isola Capo Rizzuto (Crotone), specializzato in prodotti da forno, pane e dolciaria. Focus su dolci della tradizionale locale, dopo aver parlato, nella precedente puntata, della Pitta ccu l’ogghju, nota in altre aree della Calabria come Pitta ’nchjusa. Due settimane fa, continuando così un ciclo di appuntamenti sul territorio che mira a valorizzazione le tradizioni dolciarie locali, la stessa Antonella Iacobino era stata a San Giovanni in Fiore (Cosenza), per parlare del dolce tradizionale denominato Pitta 'Mpigliata.


I CONTENUTI E I MESSAGGI DELLA SETTIMA PUNTATA
L’azione di sviluppo denominata Io Scelgo Calabria, Chef!, è stata caratterizzata da una prima serata organizzata presso il ristorante crotonese “Da Ercole” che ormai da tanti anni vede all’opera l’ottimo chef Ercole Villirillo. Durante la serata i numerosi ospiti hanno potuto degustare un menu suddiviso in quattor blocchi: 1) piatti di ispirazione pitagorica (dedicheremo all’argomento uno specifico articolo da qui a breve); 2) Ercole e il rapporto diretto con le produzioni del territorio; 3) piatti realizzati con le specialità agroalimentari di aziende calabresi; 4) dolci fra tradizione e innovazione. Durante la settima puntata numerose interviste danno il senso più profondo dell’avvio di un’azione di sviluppo che ha ambizioni nazionali e internazionali. Ai microfoni di VideoCalabria si sono alternati: Anna Lombardo, moglie dell’imprenditore Giuseppe Lombardo (filiera corta, a Melicucco, del peperoncino calabrese 100% e trasformazione della cipolla rossa di Tropea Calabria Igp); Davide Marano (filiera corta ad Amantea del fico dottato cosentino, dolciaria); Michele Dotro (filiera corta, a Spilinga, per la tradizionale ’Nduja, con allevamenti di maiali in proprio e coltivazione nei campi aziendali di peperoncino “tri pizza”); Floriano Noto, imprenditore calabrese della Gdo, protagonista in questi giorni dell’arrivo in Calabria e in altre province del Sud Italia del marchio Coop Italia; Ugo Pugliese, sindaco di Crotone; Ercole Villirillo, chef selezionato da Io Scelgo Calabria; Enzo Iozzo (salumificio artigianale di Chiaravalle Centrale, con salumi della tradizione calabrese figli di un’arte antica); Sergio Torromino, imprenditore crotonese e consigliere comunale nella città pitagorica. Durante la cena sono stati degustati anche prodotti al Bergamotto di Reggio Calabria forniti dall'azienda Patea di Brancaleone, guidata da Fabio Trunfio, e vini delle Cantine Iuzzolini di Cirò Marina. Degustati anche i salumi dell'azienda Falcone di Camigliatello Silano: ospiti della serata Arturo Falcone e signora. Arturo Falcone (la cui intervista andrà in onda nell'ottava puntata di Io Scelgo Calabria Tv), assieme al fratello Carlo Falcone, ha lanciato in Sila il progetto Mercato Falcone. Una grande serata nel corso della quale il progetto Io Scelgo Calabria ha dimostrato tutta la propria forza anche in termini di comunicazione integrata (tv, web tv, social network, giornale online e presto anche magazine cartaceo).


Allegato 1, foto
Un momento della serata, a tu per tu con lo chef Ercole

Visualizza Allegato 1



Local Genius
www.localgenius.eu
19 marzo 2017

Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi su Facebook