Notizie Flash

Altre News >>


menu categoria camera di commercio regioni province comuni governo europa paesi extra UE universita e ricerca sindacati aziende flash agroalimentare allevamenti e pesca viti vini e cantine olivicoltura salumi latticini miele artigianato fiere flash menu categoria mass media web gastronomia e cibi ristorazione alberghi agriturismi libri e riviste turismo ed itinerari musica e folklore evidenza local genius club rassegna stampa Dotro Patea Colacino Wines salumi sap Frammartino libro cucina localgenius bergamotto Me li cucco libro briganti Hotel Marconi Rubino Monardo sponsor Rubino Integra Vinitaly 2014 Istituto Agrario Catanzaro Video Calabria magazine-localgenius Fruit banner DOP JGP antonio-jerocades web tv calendario-eventi servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali

Incontro a Cosenza di Csv e Coge: Impatto sul territorio dei fondi di Progettazione Sociale (10 dicembre)


Lunedì 10 dicembre, a partire dalle ore 14.30, presso Italiana Hotels (già Holiday Inn) di Via Panebianco, a Cosenza, il Csv (Centro Servizi per il Volontariato) della provincia di Cosenza e il Co.Ge. (Comitato di Gestione del Fondo Speciale al Volontariato) della Calabria hanno organizzato l’incontro sul tema: Impatto sul territorio dei fondi di Progettazione Sociale e quadro evolutivo dell’accordo nazionale tra Fondazioni e Volontariato. E' quanto si legge in una nota stampa diramata dal Csv di Cosenza il 6 dicembre 2012, e che qui di seguito riportiamo integralmente. I fondi della progettazione sociale - prosegue la nota ufficiale - sono stati messi a disposizioni dalle Fondazioni di origini bancarie per promuovere una migliore infrastrutturazione sociale nel Meridione d’Italia attraverso un bando rivolto alle Organizzazioni di Volontariato. Nell’occasione 11 associazioni provenienti da tutta la provincia di Cosenza presenteranno le esperienze e i risultati dei progetti realizzati con questi fondi. I lavori saranno introdotti da Maria Annunziata Longo, Presidente di Volontà Solidale, Csv Cosenza; Mariacarla Coscarella, Direttore CSV Cosenza; Antonio Tiberi, Referente Progettazione Csv Cosenza. Le 11 associazioni che illustreranno i risultati e la ricaduta sul territorio dei progetti sono: Abio – Associazione per il Bambino in Ospedale di Cosenza, Adifa – Associazione Disabili e Familiari di San Giovanni in Fiore, Associazione Europea Solidarietà e Sviluppo di Zumpano, Associazione Gianfrancesco Serio di Praia a Mare, Auser di Paola, Avas Presila San Francesco di Paola di Spezzano della Sila, Centro antiviolenza alle Donne “Roberta Lanzino” di Cosenza, Goel di Fuscaldo, Legambiente di Rossano, Liberamente di Cosenza e Radio 180 Cambia la Musica di Cosenza.


Alle ore 16.00 si parlerà del sostegno alla progettazione sociale nelle prospettive dell’accordo nazionale tra Fondazioni bancarie e Volontariato. Interverranno Roberto Giusti, Coordinatore operativo Consulta Nazionale Co.Ge.; Anna Marino, Attività istituzionali Fondazione con il Sud; Luciano Squillaci, Vice Presidente CSVnet. Coordina Roberto Museo, Direttore CSVnet. Le conclusioni saranno affidate a Lorenzo Maria Di Napoli, Presidente Comitato di Gestione Calabria. “Attraverso questa iniziativa cercheremo di raccontare le esperienze e le ricadute positive che i progetti hanno avuto sul territorio ” – ha affermato Maria Annunziata Longo – “nello stesso tempo proveremo a tracciare le prospettive future dei fondi destinati al sociale. Oggi il Volontariato può rappresentare una vera risorsa per la nostra provincia e la nostra regione, è necessario, dunque, dimostrarne credibilità e trasparenza. Questi 11 progetti hanno apportato dei cambiamenti significativi che è giusto documentare e far conoscere”.




Local Genius
www.localgenius.eu
10 dicembre 2012

Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi su Facebook