Notizie Flash

Altre News >>


menu categoria camera di commercio regioni province comuni governo europa paesi extra UE universita e ricerca sindacati aziende flash agroalimentare allevamenti e pesca viti vini e cantine olivicoltura salumi latticini miele artigianato fiere flash menu categoria mass media web gastronomia e cibi ristorazione alberghi agriturismi libri e riviste turismo ed itinerari musica e folklore evidenza local genius club rassegna stampa Hotel Marconi Patea Me li cucco salumi sap Frammartino libro cucina localgenius taranta wine Dotro libro briganti Rubino Rubino Monardo sponsor vini passiti jonio reggino Integra antonio-jerocades Istituto Agrario Catanzaro magazine-localgenius Video Calabria Fruit banner DOP JGP Vinitaly 2014 Vinitaly web tv calendario-eventi servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali

La Provincia di Cosenza presenta Calabria Expo Energia (12-14 ott. 2012)

Lunedì 8 conferenza stampa. Un importante convegno. Gemellaggio con la Provincia di Trento

Mario Oliverio, presidente della Provincia di Cosenza

Mario Oliverio, presidente della Provincia di Cosenza

Si terrà lunedì 8 ottobre 2012, alle ore 11.30, presso il Salone degli Stemmi della Provincia di Cosenza, la conferenza stampa di presentazione dell’evento Calabria Expo Energia, fiera tematica sul settore energia, organizzata dall’Ordine degli Ingegneri e dalla Fondazione Mediterranea per l’Ingegneria, che si svolgerà nei giorni 12, 13 e 14 ottobre 2012, presso il Parco Industriale di Rende. E’ quanto si legge in una nota stampa diramata dall’amministrazione provinciale di Cosenza il 6 ottobre 2012. “L’evento ha come obiettivo – si legge nel comunicato stampa ufficiale che riproduciamo qui di seguito integralmente - quello di fornire una vetrina importante per l’economia “verde” della nostra provincia, attraverso la partecipazione di numerosi operatori del settore. L’evento fieristico sarà affiancato da una serie di convegni su tematiche specifiche inerenti il settore energetico, prevedendo tra l’altro una serie di confronti con esperti e cittadini al fine di aumentare la consapevolezza e fornire nuove idee per un futuro sostenibile. La Provincia di Cosenza, da sempre sensibile alle tematiche energetiche ed ambientali, sosterrà l’iniziativa e garantirà la presenza sia attraverso uno spazio espositivo, gestito con l’ausilio della propria agenzia per l’energia Alessco (Agenzia Locale per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile),  che con la partecipazione dei propri esperti alle sessioni congressuali”.


Durante la conferenza stampa dell’evento, inoltre, sarà presentato dal presidente On. Mario Oliverio e dall’assessore Provinciale alle Politiche Energetiche Biagio Diana, l’avvio dei rapporti istituzionali – leggiamo sempre testualmente - tra la Provincia di Cosenza e la Provincia di Trento, inerenti nella fase iniziale, lo sviluppo di azioni congiunte nel settore delle politiche energetiche sostenibili. Partecipano anche il presidente Provinciale dell'Ordine degli Ingegneri Menotti Imbrogno ed  il presidente del Parco Industriale di Rende Ferdinando Morelli. Venerdì 12 ottobre, infatti, dopo il taglio del nastro per l’inaugurazione espositiva, alle ore 9.45, ed il Convegno tematico, si terrà la cerimonia di gemellaggio tra la Provincia di Cosenza e la Provincia di Trento e la cerimonia di gemellaggiotra l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cosenzae l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Trento.


IL CONVEGNO: energie rinnovabili, sviluppo sostenibile

Questo il programma del convegno che, nell'ambito dello svolgimento di Calabria Expo Energia, si terrà venerdì 12 ottobre 2012, giorno di inaugurazione dell'evento, con prosecuzione sabato 13. Dopo il taglio del nastro previsto per le ore 9.45, saluti delle autorità: Ing. Menotti Imbrogno, Presidente Ordine Ingegneri Cosenza; Biagio Diana, Assessore Politiche Energetiche Provincia di Cosenza; Dott. Alberto Pacher, Vicepresidente e Ass.re Ambiente Provincia di Trento; Avv. Vittorio Cavalcanti, Sindaco di Rende; Arch. Mario Occhiuto, Sindaco di Cosenza; On. Gerardo Mario Oliverio, Presidente Provincia di Cosenza. A seguire, Cerimonie di gemellaggio sulle politiche energetiche tra la Provincia di Cosenza e la Provincia di Trento, e di gemellaggio tra l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cosenza e l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Trento.

Alle ore 15.30, Prima sessione: Energia rinnovabile ed efficienza energetica nella regione Calabria. Saluti delle autorità: Alfonso Dattolo, presidente della Quarta Commissione Consiliare Regionale Ambiente e Territorio; Ferdinando Morelli, presidente del Parco Industriale di Rende. Interventi programmati di: Ing. Antonino Morabito, IV Commissione Regionale Ambiente e Territorio, su La legge regionale n. 41 per “L’Abitare Sostenibile”: disciplinare tecnico e certificazione energetica per l’edilizia sostenibile; Arch. Consolato Maurizio Diano, Dirigente Lavori Pubblici e Politiche della Casa della Regione Calabria, su Aspetti operativi dell’applicazione della legge N. 41 in Calabria; Ing. Alfredo Prampolini, Dirigente Attività Produttive Regione Calabria, su La problematica delle autorizzazioni degli Impianti da fonte rinnovabile; Avv. Franco Loris Greco, Working Group Brussels: Energy andEnvironment, Coordinatore Territoriale del Patto dei Sindaci in Calabria, su I finanziamenti Europei Iee, Elena. Il progetto Eucaledis ed il progetto Engage. I finanziamenti della Cassa Depositi e Prestiti.

Il giorno dopo, 13 ottobre, 2012, inizio della Seconda sessione del convegno (inizio alle ore 9.30): Esperienze ed opportunità per le aziende del settore energetico. Saluti delle autorità: Mario Caligiuri, assessore alle Attività Economiche della Provincia di Cosenza; Ing. Carmelo Gallo, assessore alle Politiche energetiche del Comune di Rende. Interventi programmati di: Ing. Vincenzo D’Agostino, Omnia Energia, su Gli edifici a basso consumo energetico; Dott. Renato Gallo, Responsabile sviluppo tecnico Llumar, su Edifici con ampie metrature: come climatizzare?; Dott. Gerardo Capilupo, Enerteam, su Innovazioni tecnologiche negli impianti di produzione Moduli Fotovoltaici; Ing. Luca Laino, Innova Solar Energy, su Il progetto Trinum: un caso di studio per il solare termodinamico; Ing. Eugenio Guadio, Dirigente Settore Attività Economiche e Produttive Provincia di Cosenza, su Il progetto “Caldaia sicura” della Provincia di Cosenza; Ing. Carmine Donato,  Presidente Consorzio Spin, su La rete Enterprise Europe Network – Innovazione, Trasferimento Tecnologico, Opportunità per le Pmi.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, terza sessione del convegno: La Programmazione Europea e le Politiche di sviluppo sostenibile dell’Ente Provincia di Cosenza. Saluti delle autorità: Biagio Diana, Assessore Politiche Energetiche Provincia di Cosenza; Ing. Carlo De Vuono, Presidente Fondazione Mediterranea per l’Ingegneria; On. Carlo Guccione, Membro IV Commissione Regionale Ambiente e Territorio. Interventi programmati di: Ing. Giovanni Romano, Energy Manager Provincia di Cosenza, su I Fondi Comunitari e le attività di Energy Management nell’ente Provincia; Ing. Carmine Brescia, Direttore Alessco, su Le attività di Alessco e i progetti innovativi “Recoil” e “Rels”; Ing. Mariolina Pastore, Responsabile Tecnico Alessco, su I Progetti Europei a sostegno del Patto dei Sindaci: Seap-Plus e Medeea;  Ing. Piero Arabia, Direttore Tecnico di Ges srl, su Impianti di Cogenerazione a Biomassa: valutazioni tecnico-economiche; Dott. Filippo Giglio, Responsabile Progettazione Comunitaria Nazionale e Cooperazione Internazionale Alessco, su I fondi europei e la strategia di Alessco.

 
INFORMAZIONI UTILI
Calabria Expo Energia si terrà dal 12 al 14 ottobre 2012 al Parco Industriale di Rende, con i seguenti orari: 9.00 – 20.00.

Segreteria organizzativa Congress, info: 0984.790361.

Segreteria organizzativa Expo: 0984.403690.




Local Genius
www.localgenius.eu
7 ottobre 2012

Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi su Facebook