Notizie Flash

Altre News >>


menu categoria camera di commercio regioni province comuni governo europa paesi extra UE universita e ricerca sindacati aziende flash agroalimentare allevamenti e pesca viti vini e cantine olivicoltura salumi latticini miele artigianato fiere flash menu categoria mass media web gastronomia e cibi ristorazione alberghi agriturismi libri e riviste turismo ed itinerari musica e folklore evidenza local genius club rassegna stampa Dotro Patea Colacino Wines salumi sap Frammartino libro cucina localgenius bergamotto Me li cucco libro briganti Hotel Marconi Rubino Monardo sponsor Rubino Integra Vinitaly 2014 Istituto Agrario Catanzaro Video Calabria magazine-localgenius Fruit banner DOP JGP antonio-jerocades web tv calendario-eventi servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali

L’Arte entra nelle case di reclusione? Importante iniziativa del Maca di Acri

Convegno di presentazione il 15 dicembre a Rossano

Il manifesto ufficiale (particolare)

Il manifesto ufficiale (particolare)

L'Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, in collaborazione con il Maca (Museo di Arte Contemporanea di Acri), promuove un nuovo progetto artistico nell’ambito del bando per l’Arte Contemporanea del Por Calabria 2007-2013. L’iniziativa proposta dal Maca per il 2012 punta alla conoscenza dei lavori e della figura dell’artista Hans Richter, con l'obiettivo di offrire un'esperienza educativa, formativa e permanente sul tema dell'arte contemporanea. E' quanto si legge in una nota stampa ufficiale diramata il 14 dicembre 2012, e che riportiamo integralmente. Il contenitore si identifica - prosegue la nota ufficiale - come un progetto centrato sulla formazione permanente, pienamente integrato e aperto alla città e al territorio, un luogo di produzione multidisciplinare, non solo rivolto alle nuove generazioni, ma a tutti coloro che credono nella forza della cultura e in uno spazio pubblico dove è possibile costruire rapporti umani più ricchi e creativi. L'idea è quella di diffondere la cultura e l’arte in vari luoghi del vivere condiviso, dalla città alla scuola, ma anche il penitenziario, nella fattispecie, la Casa di Reclusione di Rossano. La proposta, molto aperta e variegata, sarà sviluppata attraverso un programma triennale che comprenderà: attività espositive, percorsi di aggiornamento e formazione, convegni, incontri, laboratori, workshop con artisti ed esperti del mondo dell'arte. Si favorirà il metodo dei group-work e della ricerca-azione. Gli eventi, presentati in vari luoghi, coinvolgeranno  spazi  inediti e musei con l'obiettivo di pensare allo spazio urbano nella sua complessità come un contenitore vivo in  grado di accogliere volta per volta i vari avvenimenti.


Il progetto si sviluppa in una prima fase attraverso il supporto di cataloghi cartacei (editi per l’occasione della mostra di Richter al Maca) e la realizzazione di  workshop. Tutti i manufatti realizzati dagli ospiti della Casa di Reclusione, che hanno goduto della compartecipazione sensibile all’evento del direttore della struttura dott. Giuseppe Carrà, verranno esposti dal 20 dicembre 2012 al 27 gennaio 2013 all’interno degli spazi dedicati alla collezione permanente del Maca. I laboratori di espressività artistica saranno curati dall’associazione Itineraria Bruttii onlus con il supporto tecnico-logistico della ditta P.F. Pirri ceramica artistica che opera nell’istituto penitenziario. Una  forma di laboratorio permanente con l'obiettivo di stimolare la partecipazione diretta di tutti nell'esercizio della cittadinanza attiva e contribuire a una rieducazione che punti al recupero umano, sociale e spirituale della persona, offrendo la possibilità di acquisire, scambiare e mettere in pratica competenze in campo sociale e creativo, dove la creatività è intesa come processo di conoscenza e di apprendimento.
 

Sabato 15 dicembre, alle ore 10.00, presso la Casa di Reclusione di Rossano (Cs), si terrà il convegno di presentazione del progetto Arte nelle case di reclusione? alla presenza del dott. Giuseppe Carrà, direttore Casa di Reclusione di Rossano, M° Silvio Vigliaturo, direttore artistico del Maca, prof. Paolo Gallo, direttore scientifico Itineraria Bruttii onlus, dott.ssa Tullia Lio, criminologa esperta di processi formativi ed educativi, con conclusioni del prefetto di Cosenza dott. Raffaele Cannizzaro, dell’Assessore alla Cultura Regione Calabria prof. Mario Caligiuri, del Consigliere Regionale dott. Salvatore Magarò, presidente Commissione Regionale contro la 'Ndrangheta e dell’assessore alla Cultura del Comune di Acri dott.ssa Anna Vigliaturo. In tale occasione verranno presentate in anteprima le opere realizzate dagli ospiti della Casa di Reclusione. L’appuntamento - spiega infine la nota stampa - rientra nel programma MacArtCalabriaProject, che fa parte della rete di eventi finanzianti dalla Regione Calabria nell’ambito dell’attuazione del Progetto Integrato di Sviluppo Regionale Arte Contemporanea in Calabria. Piano Regionale per L’Arte Contemporanea in Calabria. Linea di intervento 5.2.2.4 del POR FESR 2007/2013 – Azioni per lo sviluppo dell’Arte Contemporanea in Calabria.


Fin qui la nota stampa ufficiale. Local Genius ritiene di dover elogiare l'idea di collegare il mondo dell'arte e della cultura a una visione di sistema carcerario italiano sempre di più improntata al recupero sociale dei detenuti e al massimo rispetto, in ogni caso, della persona e della dignità umana. Un Paese civile come l'Italia, che ha dato i natali a molti dei più grandi pensatori, letterati ed artisti della storia dell'umanità, dovrà avere sempre maggiore attenzione nei confronti del sistema carcerario, puntando a un suo miglioramento costante e continuo, capace di valorizzare al massimo i princìpi di umanità e solidarietà, nonché di garantire lo scrupoloso rispetto dei diritti fondamentali di tutti i soggetti interessati.


MACA (Museo Arte Contemporanea Acri)
Palazzo Sanseverino
Piazza Falcone, 1 – 87041 Acri (Cs)
Infotel. 0984.953309
www.museomaca.it


IN ALLEGATO IL MANIFESTO UFFICIALE

Visualizza Allegato 1



Local Genius
www.localgenius.eu
15 dicembre 2012

Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi su Facebook