Notizie Flash

Altre News >>


menu categoria camera di commercio regioni province comuni governo europa paesi extra UE universita e ricerca sindacati aziende flash agroalimentare allevamenti e pesca viti vini e cantine olivicoltura salumi latticini miele artigianato fiere flash menu categoria mass media web gastronomia e cibi ristorazione alberghi agriturismi libri e riviste turismo ed itinerari musica e folklore evidenza local genius club rassegna stampa Dotro Patea Colacino Wines salumi sap Frammartino libro cucina localgenius bergamotto Me li cucco libro briganti Hotel Marconi Rubino Monardo sponsor Rubino Integra Vinitaly 2014 Istituto Agrario Catanzaro Video Calabria magazine-localgenius Fruit banner DOP JGP antonio-jerocades web tv calendario-eventi servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali

Museo del falso Made in Italy a tavola: a Cernobbio il forum annuale della Coldiretti (19-20 Ott.)


L’edizione 2012 del Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, organizzato dalla Coldiretti con la collaborazione dello studio Ambrosetti, si terrà a Villa d’Este a Cernobbio, sul lago di Como, venerdì 19 e sabato 20 ottobre. E' quanto si legge in una nota stampa ufficiale di Coldiretti diramata il 12 ottobre 2012. Il Forum, giunto alla dodicesima edizione, è l'appuntamento annuale per l’agroalimentare - si legge nella nota stampa che riportiamo qui di seguito integralmente - che riunisce i maggiori esperti, opinionisti, ed esponenti del mondo accademico nonché rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere, che intervengono sui temi correlati dell’ambiente, della sicurezza alimentare e dell’economia. Al centro dei lavori di quest’anno la proposta per una via italiana per lo sviluppo del Paese che sarà presentata e discussa con i segretari dei principali partiti politici in vista delle prossime elezioni. La partecipazione di esponenti del Governo e del Parlamento nazionale ed europeo sarà l’occasione per un approfondimento sui temi di stretta attualità della congiuntura economica che vivono il Paese e l’Europa.  Esclusive analisi sugli andamenti di mercato del Made in Italy e sui comportamenti dei consumatori, esposizioni ed esperienze imprenditoriali innovative e momenti di confronto caratterizzeranno la due giorni.


L’edizione di quest’anno si apre alle ore 10.00 di venerdì 19 ottobre con la presentazione dell’indagine sulle priorità degli italiani nel tempo della crisi, elaborata dalla Coldiretti in collaborazione con l’Swg. Sui risultati discuteranno il presidente della Coldiretti Sergio Marini e il Presidente dell’Swg Roberto Weber. Sarà aperto il Museo del falso Made in Italy a tavola con gli ultimi orrori scoperti nei diversi continenti dove la crisi economica ha favorito la proliferazione di prodotti taroccati a basso costo. Nel corso del Forum sarà presentata - conclude la nota stampa Ufficiale di Coldiretti - una approfondita analisi sulla conquista dei mercati esteri da parte del Made in Italy alimentare e sui cambiamenti in atto nelle scelte di acquisto a livello nazionale. Verrà anche inaugurato ilSalone dei nuovi mestieri per presentare concretamente le opportunità offerte dalla campagna. Esperienze di successo che testimoniano uno storico ritorno alla terra da parte delle giovani generazioni che sarà al centro dello studio sul lavoro che sarà divulgato per l’occasione.




Local Genius
www.localgenius.eu
12 ottobre 2012

Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi su Facebook