Notizie Flash

Altre News >>


menu categoria camera di commercio regioni province comuni governo europa paesi extra UE universita e ricerca sindacati aziende flash agroalimentare allevamenti e pesca viti vini e cantine olivicoltura salumi latticini miele artigianato fiere flash menu categoria mass media web gastronomia e cibi ristorazione alberghi agriturismi libri e riviste turismo ed itinerari musica e folklore evidenza local genius club rassegna stampa Dotro Patea Colacino Wines salumi sap Frammartino libro cucina localgenius bergamotto Me li cucco libro briganti Hotel Marconi Rubino Monardo sponsor Rubino Integra Vinitaly 2014 Istituto Agrario Catanzaro Video Calabria magazine-localgenius Fruit banner DOP JGP antonio-jerocades web tv calendario-eventi servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali

Nuove tecnologie nella scuola calabrese: seminario Usr di formazione a Catanzaro il 9 e 10


E’ innegabile che oggi la scuola si avvicina sempre più velocemente al linguaggio dei suoi studenti  utilizzando in modo strategico  nuovi strumenti e tecnologie di ultima generazione  applicate alla didattica. Quando si parla di innovazione nella didattica, oltre al “cosa” insegnare ed apprendere, ci si riferisce anche  al “come” insegnare ed apprendere,  esplicitato in svariati metodi  con l’ausilio di diversi strumenti didattici. L’introduzione massiccia della tecnologia nella scuola e, in particolare, l’entrata  a pieno titolo delle tecnologie  nella didattica, è il punto di partenza per discutere su come fare della tecnologia  un uso didattico efficace. Educare ‘al computer’ sì, ma nell’ottica  ed in funzione di riuscire ad educare ‘con la tecnologia’, per migliorare la didattica e così migliorare l’apprendimento. In ciò, anche l’approccio del docente può essere duplice, tecnologico e didattico. Per discutere  su questi temi si svolgerà il 9 e 10 gennaio 2013 presso l’Hotel Palace, a Catanzaro Lido, un seminario di formazione e approfondimento  per insegnanti referenti per l’innovazione tecnologica delle scuole della Calabria, organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale. E' quanto si legge in una nota stampa ufficiale diramata dall'Ufficio scolastico Regionale della Calabria l'8 gennaio 2013, e che riportiamo integralmente.


Nelle due giornate, dopo l’intervento del Direttore Generale dell’Usr Calabria, Francesco Mercurio e dell’Assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri, seguiranno relazioni sulle competenze richieste ai docenti nella scuola dei nativi digitali e sui punti determinanti per progettare la didattica con le tecnologie a cura, rispettivamente, di Aldo Torrebruno ed Elena Noemi Maccari del Politecnico di Milano, di Fabrizio Emer della Scuola Mozart di Roma, di Alberto Stefanel e Marisa Michelini, dell’Università degli Studi di Udine, Simonetta Siega della Rete Rcj Italia, Assunta Bonanno dell’Unical e Caterina Policaro. La presenza costante e diffusa delle nuove tecnologie nella scuola calabrese - prosegue la nota stampa ufficiale - darà vita ad una presentazione di buone pratiche già esistenti  e apportatrici di cambiamenti epocali per la differenziazione dei modelli di apprendimento  orientati alla  collaborazione tra studenti ed alla personalizzazione dei contenuti-percorsi sia nel modello a classe tradizionale che per modelli diversi da questi con il supporto delle Ict  (es. classe diffusa). L’adozione di questi strumenti, che trova favorevoli i genitori, consente, inoltre, di attivare processi di valutazione degli apprendimenti e seguire le propensioni degli studenti. Al raggiungimento di  questi primi risultati ha contribuito il Progetto strategico di “Agenda digitale italiana”(Adi), una delle novità principali del decreto ‘Semplifica Italia’ sulla scia di quanto definito nel 2010 dalla Commissione europea “Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva” finalizzata al migliore utilizzo del potenziale delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Ict)  ed a favorire l'innovazione, la crescita economica e la competitività.




Local Genius
www.localgenius.eu
9 gennaio 2013

Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi su Facebook