Notizie Flash

Altre News >>


menu categoria camera di commercio regioni province comuni governo europa paesi extra UE universita e ricerca sindacati aziende flash agroalimentare allevamenti e pesca viti vini e cantine olivicoltura salumi latticini miele artigianato fiere flash menu categoria mass media web gastronomia e cibi ristorazione alberghi agriturismi libri e riviste turismo ed itinerari musica e folklore evidenza local genius club rassegna stampa Hotel Marconi Patea Me li cucco salumi sap Frammartino libro cucina localgenius bergamotto Dotro libro briganti Colacino Wines Rubino Monardo sponsor Rubino Integra Vinitaly 2014 Istituto Agrario Catanzaro Video Calabria magazine-localgenius Fruit banner DOP JGP antonio-jerocades web tv calendario-eventi servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali

Parco della Sila: prima edizione della Borsa del Tursimo Montano in Calabria (29-30 sett. 2012)


"Si chiama Btm Calabria o meglio Borsa del Turismo Montano in Calabria e si terrà nei prossimi 29 e 30 settembre nella nota località turistica di Camigliatello silano in Provincia di Cosenza. L’iniziativa promossa dall’Uncem Calabria (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) in collaborazione con l’Assessorato al turismo della Regione Calabria e Emmegi Turismo potrà contare sul sostengo del Parco nazionale della Sila, di Federparchi Calabria, del Comune di Spezzano della Sila , delle Province calabresi, delle principali associazioni nazionali e di categoria, del magazine Turismo in Calabria e di alcuni dei più importanti comuni turistici della nostra regione, avrà come location il Lago Cecita e il Centro visite “Cupone” del Parco Nazionale della Sila, quest’ultima meta ogni anno di oltre 130mila visitatori". E' quanto si legge in un comunicato stampa diramato dal Parco della Sila il 26 settembre 2012. "Per due giorni - si legge sempre nella nota stampa ufficiale che riportiamo qui di seguito testualmente - i protagonisti assoluti delle nostre montagne (Aspromonte, Pollino, Sila e Serre)  presenteranno la loro offerta ad un cast di tour operator e mass media di settore allestiti per l’occasione. Alberghi, villaggi turistici, ristoranti, agriturismi, musei , centri visite, agenzie di animazione e turismo, associazioni di categoria e amministratori pubblici  si confronteranno con il principale obiettivo di fare rete e contribuire a migliorare l’intero settore del turismo montano, sempre sottovalutato, e fiore all’occhiello delle ultime quattro stagioni invernali e non solo. La singolare manifestazione, almeno per quello che riguarda il turismo montano, sarà caratterizzata da tre momenti importanti quali l’organizzazione di un convegno sul tema “ I turismi delle montagne calabresi. Comuni protagonisti" che vedrà la partecipazione di esponenti dei comuni capofila e sedi di parchi nazionali come il Comune di Castrovillari (per l’area del Pollino) , rappresentato dal Sindaco Cosimo Lo Polito, il Comune di Serra Sam Bruno (per le Serre)  con il Sindaco Bruno Rosi, mentre a rappresentare il Comune di San Giovanni in Fiore (area Sila) sarà l’assessore al turismo Giovanni Iaquinta, stessa cosa per il comune aspromontano di Santo Stefano che sarà rappresentato dall’Assessore la turismo Francesco Cannizzaro".


"In rappresentanza dei Parchi calabresi - leggiamo ancora testualmente - ci sarà la Presidente di Federparchi Calabria, Sonia Ferrari; Fiorello Martire, attuale presidente della Fisi regionale  interverrà in rappresentanza delle numerose associazioni sportive legate al turismo sportivo invernale, in rappresentanza della Regione Calabria interverrà il Direttore generale del Turismo Raffaele Rio, mentre la senatrice Dorina Bianchi darà il suo supporto in veste di membro della Commissione turismo al Senato.
I saluti istituzionali saranno a cura del Sindaco di Spezzano, Tiziano Gigli e dell’assessore al turismo della Provincia di Cosenza, Pietro Lecce. I lavori saranno coordinati dall’attuale Vice presidente regionale dell’Uncem Giuseppe Pipicelli. Altro momento importante di questa prima edizione della Btm sarà il workshop pomeridiano che metterà di fronte alcune delle eccellenze del turismo montano calabrese con tour operator regionali e nazionali invitati dalla organizzazione. Prevista anche la presenza dei vertici nazionali di Assotravel l’associazione di settore di Confindustria che raggruppa le più importanti agenzie di viaggi e turismo in Italia. La Btm si chiuderà con un tour nelle principali località turistiche della Sila quali Lorica, Camigliatello, Villaggio Palumbo, una tappa anche a San Giovanni Fiore, Comune di montagna più popoloso in Italia tra quelli associati all’Uncem. Nel corso della manifestazione saranno presentati altri progetti e realizzate delle cartoline video che verranno presentate ufficialmente alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano a in altre importanti fiere del settore. Madrina della manifestazione sarà Claudia Romeo, neo Miss Calabria e finalista nazionale al concorso di Miss Italia. Ospite d’eccezione il più volte campione mondiale di Sleddog, Giampiero Sabella che avrà al suo seguito alcuni dei cani da slitta campioni mondiali".




Local Genius
www.localgenius.eu
26 settembre 2012

Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi su Facebook