Notizie Flash

Altre News >>


menu categoria camera di commercio regioni province comuni governo europa paesi extra UE universita e ricerca sindacati aziende flash agroalimentare allevamenti e pesca viti vini e cantine olivicoltura salumi latticini miele artigianato fiere flash menu categoria mass media web gastronomia e cibi ristorazione alberghi agriturismi libri e riviste turismo ed itinerari musica e folklore evidenza local genius club rassegna stampa Dotro Patea Colacino Wines salumi sap Frammartino libro cucina localgenius bergamotto Me li cucco libro briganti Hotel Marconi Rubino Monardo sponsor Rubino Integra Vinitaly 2014 Istituto Agrario Catanzaro Video Calabria magazine-localgenius Fruit banner DOP JGP antonio-jerocades web tv calendario-eventi servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali

Polo d´innovazione Ict Calabria: incontro in Confindustria Cosenza


Si terrà lunedì 22 ottobre alle 17.00 in Confindustria Cosenza il terzo seminario organizzato in collaborazione con il Polo d'Innovazione ICT Calabria, per approfondire i temi legati alle Tecnologie ICT per le piccole e Medie Imprese. Si discuterà dei  benefici economici e funzionali derivanti dall'utilizzo dei  sistemi Cloud Computing in azienda, ad esempio, nella gestione di
aspetti critici come quelli  legati alla  privacy e alla sicurezza. E' quanto si legge in una nota stampa ufficiale diramata da Confindustria Cosenza il 19 ottobre 2012, e che qui di seguito riportiamo integralmente. Utilizzando questi sistemi innovativi, un'impresa può affittare risorse e servizi da un fornitore, aumentare e diminuire dinamicamente le unità di elaborazione  pagando soltanto le risorse  effettivamente utilizzate.


Interverranno il  prof. Domenico Talia del Cnr e dell'Unical, Agostino Forestiero della Sicur Control System e Roberto Menghini e Saverio Romano della Caliò Informatica per la presentazione di due prodotti innovativi, realizzati da aziende del Polo di Innovazione ICT. Modererà il seminario il Direttore della Sede Rai della Calabria Demetrio Crucitti  e concluderà il Presidente di Confindustria Cosenza Renato Pastore. «La  nascita  di  questa tecnologia – spiega il Presidente di Confindustria Cosenza  Renato Pastore – rappresenta una rivoluzione in campo informatico: se fino a non molto tempo fa i dati, software e programmi potevano essere memorizzati  e rintracciati su un singolo personal computer, con la “nuvola informatica”  è  possibile trasferirli su internet, per poi ritrovarli in qualsiasi  momento, anche su dispositivi mobili. Questo comporta anche dei risparmi per le aziende in termini di investimenti in infrastrutture tecnologiche».


«I benefici della tecnologia cloud computing sono così importanti – aggiunge il Direttore della Sede Rai calabrese Demetrio Crucitti - che l’Unione Europea ha deciso di introdurre nel 2013 una serie di norme per incentivare la sicurezza, la portabilità e la reversibilità dei dati, nell’ambito dell’Agenda Digitale». Il seminario organizzato da Confindustria Cosenza e dal Polo Tecnologico ITC Sud ha l'obiettivo di approfondire i concetti base del cloud computing le  caratteristiche dei sistemi cloud, i più conosciuti sistemi commerciali e le applicazioni in ambito aziendale.




Local Genius
www.localgenius.eu
22 ottobre 2012

Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi su Facebook