Notizie Flash

Altre News >>


menu categoria camera di commercio regioni province comuni governo europa paesi extra UE universita e ricerca sindacati aziende flash agroalimentare allevamenti e pesca viti vini e cantine olivicoltura salumi latticini miele artigianato fiere flash menu categoria mass media web gastronomia e cibi ristorazione alberghi agriturismi libri e riviste turismo ed itinerari musica e folklore evidenza local genius club rassegna stampa Dotro Patea Colacino Wines salumi sap Frammartino libro cucina localgenius bergamotto Me li cucco libro briganti Hotel Marconi Rubino Monardo sponsor Rubino Integra Vinitaly 2014 Istituto Agrario Catanzaro Video Calabria magazine-localgenius Fruit banner DOP JGP antonio-jerocades web tv calendario-eventi servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali

Salcheto di Montepulciano: degustazioni di vini a tu per tu con la vendemmia 2012

Scelta delle uve (foto allegata alla nota stampa)

Scelta delle uve (foto allegata alla nota stampa)


"La vendemmia, si sa, è uno dei momenti più amati dagli enoappassionati. Forse anche per questo, nelle ultime stagioni, diversi produttori hanno proposto delle iniziative interessanti che, in qualche modo, rendessero quanto più interattivo possibile il rapporto tra aziende e winelovers proprio nella fase della raccolta. Spicca in tal senso per originalità l’idea di Michele Manelli, dell’azienda Salcheto di Montepulciano, che propone un abbinamento quanto mai insolito e curioso: degustare i vini dell’azienda mentre a pochi metri scorrono le uve sui tavoli di scelta, le stesse uve destinate alle botti. O ancora assaggiare uno dei piatti elaborati da Salvo Cravero, come la Caesar Salad rivisitata in salsa territoriale, con insalata di misticanza di erbe spontanee e aromatiche, crostini di pane toscano, guanciale di Cinta croccante, scaglie di Peconzola ed emulsione d’uova. E farlo da un tavolo “vista vendemmia” sulla bellissima terrazza dalla quale, oltre a godere della suggestiva skyline del borgo di Montepulciano, si può assistere in diretta alle operazioni di raccolta, rigorosamente manuali, nei vigneti sottostanti". E' quanto si legge in una nota stampa diffusa il 25 settembre 2012.

 
“Una scelta di massima trasparenza da parte dell’azienda- spiega Manelli, titolare della Salcheto, nella nota stampa che riproduciamo qui di seguito integralmente -in linea con la nostra filosofia e il nostro desiderio di tradurre in fatti concreti concetti fondamentali come etica ambientale e cultura del prodotto”. La Salcheto, infatti, da anni si distingue, oltre che per l’ottima qualità delle sue etichette, per la particolare attenzione - leggiamo sempre testualmente - nei confronti di temi come il rispetto ambientale (non a caso la cantina è energeticamente autonoma ed i vigneti sono a conduzione biologica). Un motivo in più per scoprire questa bellissima struttura, con visite guidate tutti i giorni dalle 11.00 alle 17.00. “Il tutto con il gusto di condividere con gli ospiti della cantina le fasi di una vendemmia- conclude Michele Manelli - che in questo 2012 si preannuncia difficile ma, anche per questo, particolarmente affascinante”.




Local Genius
www.localgenius.eu
27 settembre 2012

Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi su Facebook