Notizie Flash

Altre News >>


menu categoria camera di commercio regioni province comuni governo europa paesi extra UE universita e ricerca sindacati aziende flash agroalimentare allevamenti e pesca viti vini e cantine olivicoltura salumi latticini miele artigianato fiere flash menu categoria mass media web gastronomia e cibi ristorazione alberghi agriturismi libri e riviste turismo ed itinerari musica e folklore evidenza local genius club rassegna stampa Dotro Patea Colacino Wines salumi sap Frammartino libro cucina localgenius bergamotto Me li cucco libro briganti Hotel Marconi Rubino Monardo sponsor Rubino Integra Vinitaly 2014 Istituto Agrario Catanzaro Video Calabria magazine-localgenius Fruit banner DOP JGP antonio-jerocades web tv calendario-eventi servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali

San Giovanni in Fiore: Sagra del Maiale il 4 nel Mercato del Contadino


La Sagra del maiale nel mercato del contadino, promossa dall’Assessore alle politiche Agricole del Comune di San Giovanni in Fiore (Cs), Giovambattista Benincasa, in collaborazione con For Calabria Aps e con il patrocino del Gal Kroton. Si terrà il 4 Gennaio 2013, in P.zzetta “Funtanella” e P.zza Abate Gioacchino, dalle ore 14.00. Si potrà visitare il mercato del contadino e dalle 19.30 in poi inizierà la degustazione. I piatti proposti saranno quelli di un tempo: la minestra con le cotiche, la verza con le polpette e la salsiccia, pietanze di un tempo ormai andato, che venivano servite sulle tavole dei nostri nonni. E' quanto si legge in una nota stampa diramata dal Comune di San Giovanni in Fiore il 3 gennaio 2013. Il Comune è guidato dal sindaco Antonio Barile.
Tanta musica popolare - prosegue la nota stampa - e i Tamburi di Sant’Ippolito animeranno il pomeriggio, fino a tarda sera. “Promuovere la filiera corta e consumare prodotti di qualità del nostro territorio per contribuire a far girare la nostra economia”, con queste parole si esprimono i soci di For Calabria e l’assessore Benincasa aggiunge: “Riprendiamo le nostre tradizioni e portiamo avanti la nostra sangiovannesità anche con l’enogastronomia. La consuetudine del maiale, continua l’assessore, ha sempre costituito un momento di festa per le famiglie della nostra terra, questo il  motivo per cui  abbiamo voluto portarla in piazza, con la speranza che la “frittulata” venga reinserita nella nostra cultura”. All’interno della manifestazioni uno spazio sarà dedicato alla premiazione della ditta boschiva che ha allestito la “Focera” più bella,  mentre, nel ringraziare tutte le altre ditte che, con sacrificio hanno contribuito all’organizzazione dei falò,  verrà consegnato loro una targhetta, da parte dell’Amministrazione comunale , a ricordo dell’evento.




Local Genius
www.localgenius.eu
3 gennaio 2013

Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi su Facebook