Notizie Flash

Altre News >>


menu categoria camera di commercio regioni province comuni governo europa paesi extra UE universita e ricerca sindacati aziende flash agroalimentare allevamenti e pesca viti vini e cantine olivicoltura salumi latticini miele artigianato fiere flash menu categoria mass media web gastronomia e cibi ristorazione alberghi agriturismi libri e riviste turismo ed itinerari musica e folklore evidenza local genius club rassegna stampa Dotro Patea Colacino Wines salumi sap Frammartino libro cucina localgenius bergamotto Me li cucco libro briganti Hotel Marconi Rubino Monardo sponsor Rubino Integra Vinitaly 2014 Istituto Agrario Catanzaro Video Calabria magazine-localgenius Fruit banner DOP JGP antonio-jerocades web tv calendario-eventi servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali

San Valentino, amor di cinema: a Cosenza seconda giornata di proiezioni


Seconda giornata, giovedì 14 febbraio, della rassegna cinematografica “San Valentino/Amor di cinema: intorno a Romeo e Giulietta”, prologo del progetto pluriennale “Shakespeare 2016- Lo spettacolo del mondo”, promosso in partenariato tra Università della Calabria, Comune di Cosenza e Teatro “Rendano”, in vista del quarto centenario della morte di William Shakespeare che sarà celebrato nel 2016. E' quanto si legge in una nota stampa ufficiale diramata il 13 febbario 2013 e che riproduciamo integralmente. Il programma dei film che saranno proiettati, il 14 febbraio, al Cinema Italia-Tieri comprende, alle ore 17,00, “West Side Story” di Robert Wise, con Natalie Wood  (Usa, 1961, 151’) e, alle ore 20,00, “Romeo+Giulietta” di Baz Luhrmann (Usa,1996,120’) con Leonardo Di Caprio e Claire Danes.


“West Side Story” è uno dei più bei musical della storia del cinema, vincitore di ben 10 premi Oscar (tra cui miglior film, regia, scenografia, coreografia, costumi, montaggio e colonna sonora, di Leonard Bernstein). Ispirato allo spettacolo che aveva debuttato a Broadway nel 1957, il film, codiretto da Jerome Robbins e Robert Wise, rivoluzionò, nel 1961, l'universo del film musicale, raccontando una vicenda tragica che ripercorre con qualche (fondamentale) eccezione il "Romeo e Giulietta" di Shakespeare, spostando l’azione nel West Side di New York, dove le gang giovanili si scontrano in nome dell'odio razziale e del possesso della terra (un cortile di cemento, un campo di pallacanestro, due marciapiedi). Romeo + Giulietta è, invece, una rielaborazione in chiave postmoderna della celebre tragedia shakespeariana. Alla fedele ripresa del testo, si aggiunge l’ambientazione, in epoca moderna, nell’immaginario sobborgo di Los Angeles, chiamato Verona beach,nel quale le famiglie rivali (i Montecchi e i Capuleti) sono rappresentate come potenti imperi d'affari in guerra tra loro. Alle spade si sostituiscono le pistole.




Local Genius
www.localgenius.eu
14 febbraio 2013

Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi su Facebook