Notizie Flash

Altre News >>


menu categoria camera di commercio regioni province comuni governo europa paesi extra UE universita e ricerca sindacati aziende flash agroalimentare allevamenti e pesca viti vini e cantine olivicoltura salumi latticini miele artigianato fiere flash menu categoria mass media web gastronomia e cibi ristorazione alberghi agriturismi libri e riviste turismo ed itinerari musica e folklore evidenza local genius club rassegna stampa Hotel Marconi Patea Me li cucco salumi sap Frammartino libro cucina localgenius taranta wine Dotro libro briganti Rubino Rubino Monardo sponsor vini passiti jonio reggino Integra antonio-jerocades Istituto Agrario Catanzaro magazine-localgenius Video Calabria Fruit banner DOP JGP Vinitaly 2014 Vinitaly web tv calendario-eventi servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali

Scene di un film girate negli impianti della Callipo. La tradizione del tonno

Negli stabilimenti aziendali girate alcune scene di Amiche da morire, della giovane regista Giorgia Farina

Il grande stand del Gruppo Callipo a Cibus 2012:...

Il grande stand del Gruppo Callipo a Cibus 2012: presentazione congiunta del tradizionale tonno e della linea dei gelati

La Giacinto Callipo Conserve Alimentari Spa di Pizzo (Vibo Valentia) debutta nel mondo del cinema e il suo stabilimento si trasforma in un set d’eccezione per tre famose e apprezzate attrici italiane: Claudia Gerini, Cristiana Capotondi e Sabrina Impacciatore. Sono loro, infatti, insieme a Vinicio Marchioni, le tre protagoniste principali di “Amiche da Morire”, il film prodotto da Andrea Leone Films e Rai Cinema che segna l’esordio cinematografico della giovane e promettente regista italiana Giorgia Farina. La storia - si legge in una nota stampa diramata il 3 luglio 2012 - si svolge d’estate su un’isoletta del Sud Italia. In questa realtà, divisa tra modernità e retrogrado tradizionalismo, si snodano le vite di tre donne, che malgrado le notevoli diversità si trovano costrette a far fronte comune per salvarsi la pelle. Tra loro c’è anche un’operaia della “Tonnara Zuccalà” (ruolo interpretato da Sabrina Impacciatore) e proprio per girare queste scene è stato scelto lo stabilimento della Giacinto Callipo Conserve Alimentari Spa dove, per un’intera giornata, il cast e la produzione sono stati affiancati da alcune operaie dell’azienda che hanno insegnato loro le basi dell’inscatolamento manuale del tonno, trasformandosi poi in comparse del film al fianco degli attori professionisti. Un’esperienza divertente e formativa che ha visto coinvolti circa 20 dipendenti dell’azienda che, con disponibilità ed entusiasmo, hanno prestato i loro volti al dorato mondo del cinema.

 

Callipo Group è un gruppo societario di sei aziende che occupano complessivamente oltre 300 addetti. Negli ultimi anni, infatti, all’azienda fondata nel 1913 a Pizzo da Giacinto Callipo, la Giacinto Callipo Conserve Alimentari Spa, il Cavaliere del Lavoro Filippo Callipo (che rappresenta la quarta generazione della famiglia) ha affiancato anche la Callipo Gelateria Srl, che si propone l’ambizioso obiettivo di far conoscere in Italia e nel mondo la tradizione gelatiera di Pizzo e il Popilia Country Resort, un centro turistico alberghiero a 4 stelle, localizzato a Maierato (VV), in un’area collinare di circa 140 ettari. Il Gruppo Callipo, inoltre, da sempre pone una particolare attenzione alla responsabilità sociale, investendo nello sport come momento di incontro, di impegno sociale e di sano divertimento. È nata così la Callipo Sport Srl che, nel giro di dieci anni, partendo dalla serie minore, ha raggiunto un traguardo storico per l’intera Calabria: la promozione nella massima serie del Campionato Nazionale di Pallavolo Maschile.

 

Il vero punto di forza della Giacinto Callipo Conserve Alimentari SpA è la lavorazione del tonno, effettuata in tutte le sue fasi completamente in Italia a partire dal pesce intero. Lo stabilimento è a Maierato, si estende su una superficie di circa 34.000 mq, 9.000 dei quali coperti, e offre un’immagine di modernità ed efficienza per l’avanzata tecnologia degli impianti e delle attrezzature. L’ampia gamma offerta da Callipo sul mercato internazionale comprende circa 120 referenze ed è articolata in 3 macro categorie: Tonno di Tonnara (Bluefin), Tonno a Pinne Gialle (Yellowfin) e altri prodotti ittici. Con una produzione annuale di circa 6.500 tonnellate, la Callipo è presente in Italia e all’estero su tutti i principali canali distributivi. L’export assorbe circa l’8% e i mercati principali sono Italia, Canada, Austria, Belgio, Polonia, Lituania, Francia, Svizzera, Australia, Stati Uniti d’America, Germania e Inghilterra.




Local Genius
www.localgenius.eu
25 luglio 2012

Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi su Facebook