Notizie Flash

Altre News >>


menu categoria camera di commercio regioni province comuni governo europa paesi extra UE universita e ricerca sindacati aziende flash agroalimentare allevamenti e pesca viti vini e cantine olivicoltura salumi latticini miele artigianato fiere flash menu categoria mass media web gastronomia e cibi ristorazione alberghi agriturismi libri e riviste turismo ed itinerari musica e folklore evidenza local genius club rassegna stampa Dotro Patea Colacino Wines salumi sap Frammartino libro cucina localgenius bergamotto Me li cucco libro briganti Hotel Marconi Rubino Monardo sponsor Rubino Integra Vinitaly 2014 Istituto Agrario Catanzaro Video Calabria magazine-localgenius Fruit banner DOP JGP antonio-jerocades web tv calendario-eventi servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali

Sensibilizzazione per la donazione del cordone ombelicale, iniziativa di Federfarma Catanzaro


Sarà presentato sabato 16 febbraio presso la sede di Federfarma Catanzaro, in via Italia 81, a Catanzaro, alle ore 11.00, il progetto: “Dalla vita alla vita”, campagna di sensibilizzazione per la donazione del cordone ombelicale. E' quanto si legge in una nota stampa diramata da Federfarma Catanzaro, a firma del presidente Vincenzo Defilippo, il 14 febbraio 2013. Centotrentotto farmacie di Catanzaro e Provincia, dal mese di marzo 2013, promuoveranno la campagna di sensibilizzazione sulla donazione del cordone ombelicale, “Dalla vita alla vita”,  voluta da Federfarma Catanzaro, dal Rotary Club Catanzaro Tre Colli, dal Rotary Club Reventino e da Gadco e realizzato - prosegue la nota stampa che riportiamo integralmente - in collaborazione con l’Ordine Provinciale dei Farmacisti della Provincia di Catanzaro, l'Adisco (associazione donatrici sangue cordone ombelicale) e l’Avis Provinciale di Catanzaro. L’obiettivo è quello di alzare il livello di consapevolezza riguardo a un tema spesso trascurato ma che può permettere, con un semplice gesto, di donare nuove speranze di vita. Recandosi nelle farmacie aderenti a Federfarma Catanzaro  molte gestanti (ma non solo) potranno trovare brochure, manifesti ed opuscoli informativi che forniranno un utile e prezioso contributo su quanto sia importante la donazione da cordone ombelicale. "Il sangue contenuto nel cordone ombelicale è una risorsa preziosissima, poiché è ricco di cellule staminali utilizzabili per la cura di malattie anche molto gravi", spiega il presidente di Federfarma Catanzaro,  Vincenzo Defilippo, ricordando che però "oggi, solo nel 10% dei parti viene effettuata la donazione".
Per questo, aggiunge  Defilippo, "su un tema così importante ma spesso trascurato, anche per via della scarsa informazione e di un complesso sistema normativo, abbiamo voluto dare il nostro contributo e partecipare a questa lodevole iniziativa organizzata dai Rotary Club Catanzaro Tre Colli e Reventino".


Inoltre, conclude il presidente di Federfarma Catanzaro, per preparare i farmacisti a rispondere adeguatamente alle richieste dei cittadini, abbiamo organizzato un corso di formazione dedicato ai farmacisti e ai rotariani, dal titolo “Attualità in tema di cellule staminali del sangue nel cordone ombelicale", tenuto dalla dott.ssa Pucci, responsabile medico della Calabria Cord Blood Bank. Alla presentazione interverranno: dott. Manlio Paonessa, Presidente Rotary Club Catanzaro Tre Colli; dott.ssa Mariantonietta Comito, Presidente Rotary Club Reventino; dott.Vincenzo Defilippo, Presidente Federfarma  Catanzaro, dott. Vitaliano Corapi, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Catanzaro, dott.ssa Linda Pascuzzi, Presidente Provinciale Gadco. Durante la presentazione del progetto, Federfarma Catanzaro farà dono di uno sfigmomanometro all’Ispettorato di Catanzaro Infermiere Volontarie I.I.V.V. Catanzaro.




Local Genius
www.localgenius.eu
15 febbraio 2013

Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi su Facebook