Notizie Flash

Altre News >>


menu categoria camera di commercio regioni province comuni governo europa paesi extra UE universita e ricerca sindacati aziende flash agroalimentare allevamenti e pesca viti vini e cantine olivicoltura salumi latticini miele artigianato fiere flash menu categoria mass media web gastronomia e cibi ristorazione alberghi agriturismi libri e riviste turismo ed itinerari musica e folklore evidenza local genius club rassegna stampa Hotel Marconi Patea Me li cucco salumi sap Frammartino libro cucina localgenius taranta wine Dotro libro briganti Rubino Rubino Monardo sponsor vini passiti jonio reggino Integra antonio-jerocades Istituto Agrario Catanzaro magazine-localgenius Video Calabria Fruit banner DOP JGP Vinitaly 2014 Vinitaly web tv calendario-eventi servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali

Si conclude Notti di fine estate a Zumpano: la Passeggiata Musicale


Si conclude sabato 29 settembre “Notti di fine estate a Zumpano”, la manifestazione che per tutto il mese è stata dedicata ad eventi culturali, mostre e svaghi. Sarà la “Passeggiata Musicale”, in collaborazione con il conservatorio S. Giacomantonio a concludere in bellezza l'evento voluto dall'Amministrazione comunale. Lo si legge in una nota stampa diramata il 28 settembre 2012. Zumpano è un comune della provincia di Cosenza, in Calabria.


Il successo di presenze in tutte le serate - si legge sempre nella nota stampa che riportiamo qui di seguito integralmente - gratifica la scelta fatta dal sindaco Maria Lucente e dagli assessori: “Abbiamo deciso di immetterci all’interno di un’affermata tradizione della nostra terra, quella di promuovere eventi culturali nel mese di Settembre, e abbiamo scelto di dare spazio alle caratteristiche che maggiormente rispecchiano Zumpano". "Il nostro - spiega il sindaco - è un borgo pieno di tradizione, che ha saputo però ammodernarsi, passando da un’economia sostenuta dalla sola agricoltura all’industria”. “Un’innovativa occasione – secondo l’assessore alla Cultura Clorinda Scarpelli - per avvicinare il pubblico alla musica classica, e nel contempo far conoscere gli scorci più caratteristici del centro storico. L’idea è stata quella di coniugare l’arte della musica con quella architettonica e pittorica. Lo spettatore nel corso del mese ha potuto scoprire così  il Museo d’Arte Sacra, il Trittico del Vivarini, le cappelle e le chiese del luogo”. Monumenti e opere importanti, che avrebbero bisogno - precisa ancora la nota stampa - di essere scoperti e valorizzati: altro merito della Giunta che, anche in questa direzione, ha deciso d’intraprendere la via dell’ammodernamento facendo stampare su cartolina le proprie bellezze che saranno distribuite per l'occasione”. La “Passeggiata Musicale” che vedrà la presenza anche dell'assessore provinciale Pietro Lecce avrà inizio alle 19.30 presso la Loggetta con il Quartetto di sassofoni, seguirà alle 20.00 nella Cappella dell'Immacolata l'esecuzione per Violino, ancora alle 20.20 nella sala consiliare il Duo flauto dolce e fagotto e alle 20.50 l'Ensemble di percussioni presso la sala Vivarini. Seguirà l'apertura della “Mostra” personale di scultura dell'avvocato Gennaro Pagliaro, in conclusione l'aperitivo offerto dall'amministrazione comunale in piazza Salvo d'Acquisto.




Local Genius
www.localgenius.eu
29 settembre 2012

Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi su Facebook