Notizie Flash

Altre News >>


menu categoria camera di commercio regioni province comuni governo europa paesi extra UE universita e ricerca sindacati aziende flash agroalimentare allevamenti e pesca viti vini e cantine olivicoltura salumi latticini miele artigianato fiere flash menu categoria mass media web gastronomia e cibi ristorazione alberghi agriturismi libri e riviste turismo ed itinerari musica e folklore evidenza local genius club rassegna stampa Dotro Patea Colacino Wines salumi sap Frammartino libro cucina localgenius bergamotto Me li cucco libro briganti Hotel Marconi Rubino Monardo sponsor Rubino Integra Vinitaly 2014 Istituto Agrario Catanzaro Video Calabria magazine-localgenius Fruit banner DOP JGP antonio-jerocades web tv calendario-eventi servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali

Sulla Rotta di Ulisse, una ironica mostra pittorica di Lawrence Ferlinghetti

Iniziativa promossa dal vice presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giovanni Verduci

Reggio Calabria, Palazzo Storico della Provincia (Piazza Italia): dal 10 al 14 dicembre, “Sulla Rotta di Ulisse”, straordinaria e ironica mostra pittorica dell’artista americano Lawrence Ferlinghetti. E' quanto si legge in una nota stampa diramata dall'Amministrazione provinciale di Reggio Calabria il 6 dicembre 2012. Il 10 dicembre, alle 17.00, presso il Palazzo Storico della Provincia di Reggio Calabria, verrà inaugurata, come detto, la mostra pittorica "Sulla Rotta di Ulisse" di Lawrence Ferlinghetti, una delle voci più intense del panorama letterario e artistico della contro-cultura americana. La mostra, promossa dal Vice Presidente della Provincia Giovanni Verduci e organizzata dall’Associazione Culturale “Angoli Corsari”, è curata dalla scrittrice e biografa di Ferlinghetti, Giada Diano e dalla storica dell’arte Elisa Polimeni. Le opere in mostra - prosegue la nota stampa ufficiale - offrono una rivisitazione in chiave moderna e ironica del mito del passaggio dell’eroe omerico tra Scilla e Cariddi, che l’artista americano ha concepito nel corso di un recente soggiorno in Calabria. La mostra rimarrà aperta fino al 14 dicembre, e sarà arricchita da numerose iniziative parallele: reading di poesie in inglese e italiano, presentazione del libro “Io sono come Omero”, proiezione di brevi video sull’autore.


Durante l’inaugurazione, presenti i vertici istituzionali della Provincia e i rappresentanti dell’associazione, verrà effettuato - prosegue la nota ufficiale - un collegamento Skype con l’artista novantatreenne residente a San Francisco e si terrà un reading bilingue di alcuni suoi testi. Il fondatore della leggendaria City Lights Bookstore e nume tutelare della beat generation così commenta divertito e ironico le opere in mostra: “Questa rivelazione delle attività sessuali clandestine di Ulisse nel corso del suo famoso tour del Mediterraneo aggiunge un nuovo capitolo all’Odissea di Omero. Ecco la storia nascosta di Ulisse e delle sue avventure amorose notturne in Calabria. Naturalmente nessuno sa esattamente quante donne egli abbia amato in estatici incontri (di certo ha superato di gran lunga le attività notturne di Leopold Bloom dell’Ulisse di James Joyce). Come presentatrici di questa storia Giada Diano ed Elisa Polimeni hanno fatto con passione un lavoro amorevole”. In occasione della mostra sarà inoltre presentato Il Mare dentro Noi, ultima raccolta di opere inedite del poeta, recentemente pubblicato da Aletti Editore, e si potranno visionare le riproduzioni serigrafiche delle opere in mostra realizzate, sempre da Aletti Editore, in sole 499 copie. “Il Mare dentro Noi”, a cura di Giada Diano ed Elisa Polimeni, è un prodotto editoriale straordinario che rispecchia la naturale predisposizione di Ferlinghetti alla compartecipazione delle arti attraverso l’unione di ispirazione poetica e genio artistico: il volume contenente le liriche in lingua originale e italiano (trad. di Giada Diano) è infatti corredato dalle riproduzioni delle opere in mostra.




Local Genius
www.localgenius.eu
10 dicembre 2012

Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi su Facebook