Notizie Flash

Altre News >>


menu categoria camera di commercio regioni province comuni governo europa paesi extra UE universita e ricerca sindacati aziende flash agroalimentare allevamenti e pesca viti vini e cantine olivicoltura salumi latticini miele artigianato fiere flash menu categoria mass media web gastronomia e cibi ristorazione alberghi agriturismi libri e riviste turismo ed itinerari musica e folklore evidenza local genius club rassegna stampa Dotro Patea Colacino Wines salumi sap Frammartino libro cucina localgenius bergamotto Me li cucco libro briganti Hotel Marconi Rubino Monardo sponsor Rubino Integra Vinitaly 2014 Istituto Agrario Catanzaro Video Calabria magazine-localgenius Fruit banner DOP JGP antonio-jerocades web tv calendario-eventi servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali

Tanti formaggi di Calabria all’Artigiano in Fiera di Milano. Un gusto genuino

Sono diversi i produttori lattiero-caseari presenti

Alcuni dei formaggi tradizionali di Calabria esposti...

Alcuni dei formaggi tradizionali di Calabria esposti all'Artigiano in Fiera, a Milano

Prosegue nella efficiente struttura espositiva di Milano-Rho la grande mostra-mercato denominata l'Artigiano in Fiera. La manifestazione avrà termine la sera di domenica 9 dicembre (per gli orari di apertura consultare il sito ufficiale, ndr). Nei diversi padiglioni le proposte di specialità agroalimentari, enogastronomiche ed artigianali sono suddivise in ambiti regionali. La Calabria, su iniziativa di Unioncamere e Regione (assessorati all'Internazionalizzazione e all'Agricoltura) è presente con una propria area nel padiglione 3. Sono state ospitate ben 61 aziende, tra artigianato e agroalimentare. Dai gioielli agli oggetti d'arredo, dagli accessori d'abbigliamento alle ceramiche, e poi tanto spazio per i prodotti tipici e tradizionali: formaggi, salumi, vini, liquori, conserve di pesce azzuro, conserve di ortaggi, le varie letture della cultura del piccante, i dolicumi, l'olio extravergine di oliva... Una lunga passeggiata nell'area espositiva della Calabria può quindi consentire un vero e proprio tuffo nei sapori, nelle atmosfere, nelle diverse identità di una regione antica in cui la mano dell'uomo, rispetto a contesti molto più industrializzati e meccanizzati, riveste ancora un ruolo centrale. In Lombardia, così come nel confinante Piemonte (la zona di Rho, dove ha sede la Fiera di Milano, confina con la provincia di Novara dalla quale dista quindi pochissimi chilometri), vivono centinaia di migliaia di calabresi di prima e di seconda generazione. Per tutti loro, che peraltro non hanno quasi mai dimenticato il forte legame con la terra d'origine, l'Artigiano in Fiera rappresenta anche una ghiotta occasione per riempire le dispense di specialità gastronomiche e agroalimentari di Calabria, oppure per completare i cosiddetti "pensierini" di Natale acquistando una ceramica o un monile realizzato in una delle cinque province dell'antico Bruzio. Caratteristica dell'Artigiano in Fiera, infatti, è quella di consentire un rapporto diretto tra produttore e consumatore, rendendo possibile non solo l'esposizione ma anche l'acquisto. Numerosi anche i punti di ristorazione attivi che propongono ogni genere di leccornia. Ovviamente in una fiera così grande e capace di attirare alcuni milioni di visitatori, non sfugge al giornalista la constatazione, in alcuni casi, di un'accentuata dimensione commerciale. Ma va bene così, tenendo peraltro in considerazione il generalizzato momento di crisi economica che continua ad attanagliare non solo l'Italia. Tutto ciò che può generare circolazione del denaro e opportunità di profitti va considerato utile. Nell'ottica editoriale di Local Genius, giornale delle identità territoriali, consigliamo di soffermarsi in maniera più attenta sulle migliori espressioni del Made in Italy e sui loro diretti protagonisti capaci di spiegarci le diverse tecniche produttive, l'origine delle materie prime, l'accuratezza della lavorazione, l'identificazione con precise realtà territoriali del Belpaese.


Local Genius, da Milano, ha già offerto alcuni servizi di approfondimento corredati di foto originali. Nei prossimi giorni pubblicheremo anche dei servizi dedicati a singole aziende o comparti. In questo articolo suggeriamo, dopo esserci già soffermati sui salumi e sulle conserve di pesce azzurro, di avvicinarsi al mondo dei latticini e dei formaggi. Dai caciocavalli di latte vaccino ai pecorini, dalle provole alle ricotte, dagli affinamenti con vinacce all'affumicatura, dall'uso del peperoncino piccante ai grani di pepe nero... L'area espositiva dedicata alla Calabria annovera diverse proposte lattiero-casearie, con la partecipazione di produttori provenienti dalle coste tirrenica e jonica, dalla Sila o da altre zone del variegato entroterra regionale. Nel primo degli articoli da noi pubblicati (vedi link in basso, ndr) è presente anche l'elenco completo delle aziende calabresi espositrici, così come trasmesso da Unioncamere. Non perdiate quindi l'occasione di fare un po' di provviste per le imminenti festività, fidandovi anche dei consigli di produttori che da generazioni lavorano con dedizione, passione e competenza.


Altri servizi di Local Genius sulla Calabria presente all'Artigiano in Fiera 2012:


I Salumi di Suino Nero autoctono di Calabria
http://www.localgenius.eu/i-salumi-di-nero-di-calabria-autoctono-allartigiano-in-fiera-di-milano-2012-1068.htm


Alici e Sarde sotto sale, come da antica tradizione calabrese
http://www.localgenius.eu/sarde-e-alici-sotto-sale-lavorate-con-le-tecniche-ereditate-dal-passato-1067.htm


Artigiano in Fiera 2012: presenti 61 aziende calabresi nello stand collettivo di Unioncamere e Regione
http://www.localgenius.eu/artigiano-in-fiera-2012-61-aziende-calabresi-fra-tradizione-e-innovazione-1061.htm


Artigiano in Fiera di Milano: la Calabria, i suoi sapori, i suoi artigiani. ELENCO DELLE AZIENDE
http://www.localgenius.eu/sapori-e-prodotti-tipici-di-calabria-allartigiano-in-fiera-di-milano-2012-1055.htm




Local Genius
www.localgenius.eu
5 dicembre 2012

Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi su Facebook