Notizie Flash

Altre News >>


menu categoria camera di commercio regioni province comuni governo europa paesi extra UE universita e ricerca sindacati aziende flash agroalimentare allevamenti e pesca viti vini e cantine olivicoltura salumi latticini miele artigianato fiere flash menu categoria mass media web gastronomia e cibi ristorazione alberghi agriturismi libri e riviste turismo ed itinerari musica e folklore evidenza local genius club rassegna stampa Dotro Patea Colacino Wines salumi sap Frammartino libro cucina localgenius bergamotto Me li cucco libro briganti Hotel Marconi Rubino Monardo sponsor Rubino Integra Vinitaly 2014 Istituto Agrario Catanzaro Video Calabria magazine-localgenius Fruit banner DOP JGP antonio-jerocades web tv calendario-eventi servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali

The Urban Superstar Show, Festival a Cosenza. Arte pop, un confronto creativo

Nella Galleria d’Arte Provinciale di Santa Chiara, dall’11 febbraio al 17 marzo. Ecco tutto il programma

The Urban Superstar Show, il manifesto ufficiale...

The Urban Superstar Show, il manifesto ufficiale (particolare). Versione integrale in allegato

Nell’ambito della rassegna Art in progress. Cantieri del contemporaneo, promossa dalla Provincia di Cosenza, nel ruolo di capofila, dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria e dal Comune di Marano Principato, uno dei sette progetti vincitori del  Bando sull’Arte Contemporaneaa valere sul Por Fesr 2007/2013, si svolgerà da lunedì 11 febbraio, fino al 17 marzo 2013, presso la Galleria d'Arte Provinciale di Santa Chiara nel centro storico di Cosenza, il Festival The Urban Superstar Show. E' quanto si legge in una nota stampa diramata dalla Provincia di Cosenza il 10 febbraio 2013, e che riportiamo integralmente. Tenutosi per due anni al Museo Madre di Napoli (2009/2010) e presso la galleria Mondopop di Roma (2011), The Urban Superstar Show giunge alla sua quarta edizione e per la prima volta a Cosenza, con l'obiettivo di riunire alcuni degli esponenti più rappresentativi del movimento artistico pop a livello internazionale in un confronto creativo con la città di Cosenza e i suoi luoghi storici più emblematici. Inedite e spettacolari forme d’arte e linguaggi creativi visivi  si fondono per  dar vita ad una  rivisitazione dei luoghi e della storia attraverso uno sguardo originale e non convenzionale.


The Urban Superstar Show prevede, così come gli altri appuntamenti di Art In Progress, due momenti principali, tra lo svolgimento di cantieri didattici e percorsi di formazione e l’apertura di una mostra. La performance dal vivo del Festival - spiega la nota stampa - si propone di entrare nel tessuto urbano senza stravolgerlo ma, al contrario, recuperando il concetto di “arte pubblica”. I luoghi della città vengono così reinterpretati, nel rispetto delle diversità umane e ambientali, attraverso l’intervento degli artisti, esponenti di spicco del Pop Surrealismo, della Street Art  e della Lowbrow Art, correnti artistiche d’avanguardia nate negli anni ’80 negli Stati Uniti e poi diffusesi in Europa. Si tratta, dunque, di  un intenso programma di Laboratori, scandito dall’intervento di diversi artisti figli della cultura  pop cresciuti nei circuiti underground. Gli stessi ambienti dai quali, soprattutto in America, si sono originati negli ultimi decenni clamorosi successi commerciali, che hanno seguito percorsi alternativi al sistema del mercato dell’arte più istituzionale, attraverso una produzione molto diversificata e profondamente integrata nei codici e negli strumenti comunicativi della contemporaneità postmoderna (illustrazioni, cartoon, t-shirts, art toys, oggetti di ogni uso, capi e accessori di moda, ecc.). Un appuntamento da non perdere, quindi, in cui trova espressioneuna visione nuova del “fare arte”, con la realizzazione di performance visive di sicuro effetto e significato artistico, culturale e sociale.


The Urban Superstar Show, però, non si ferma qui. Dal 16 febbraio fino al 17 marzo, nella Galleria d'Arte Provinciale di Santa Chiara di Cosenza sarà possibile infatti visitare unamostra collettivache raccoglie la migliore Urban Art e Underground Art da tutto il mondo, con più di settanta opere: uno sguardo  sulle ultime e più affascinanti tendenze dell’arte contemporanea e un’opportunità imperdibile per condividere l’esperienza di queste avanguardie artistiche di livello internazionale. Tra gli artisti in mostra in The Urban Superstar Show figurano, tra gli altri, Nicola Alessandrini (Italia), Alic’è (Alice Pasquini) (Italia), Glenn Barr (USA), Gary Baseman (USA), Marco About Bevivino (Italia,)  Jon Burgerman (Inghilterra), Victor Castillo (Cile), 100Taur (Francia), Paul Chatem (USA), Allegra Corbo (Italia), Diavù (Italia), Jeremy Fish (USA), Jeremyville (Australia),  Boris Hoppek (Germania/Spagna), Angelique Houtkamp (Olanda),  Roman Klonek (Germania), Joe Ledbetter (USA),  Naoshi (Giappone), Gio Pistone (Italia),  Odo (Francia),  Shag (USA),  Gary Taxali (India/Canada). 


The Urban Superstar Show, nel quadro di “Art in Progress. Cantieri del Contemporaneo”, costituisce un’evoluzione del modello culturale che ha guidato l’esperienza delle sei edizioni del Festival Le Strade del Paesaggio, promosso dalla Provincia di Cosenza che, dal 2007, propone una rilettura dei luoghi e della storia del territorio attraverso gli strumenti e i codici comunicativi delle arti visive, del fumetto e della graphic novel.  Una linea di continuità, quindi, che capitalizza il lavoro ed i successi di pubblico e di critica che la Provincia in questi anni ha accumulato in tema di politiche artistiche e culturali innovative.

 
IL PROGRAMMA
11-12-13-14-15 febbraio 2013
Galleria d’Arte Provinciale Santa Chiara, Salita Liceo - Cosenza
Festival Urban Superstar, IV edizione
 
Cantieri  didattici con:
Nicola Alessandrini Laboratorio pittorico
David  Vecchiato aka Diavu’  Laboratorio di street art/ poster art / live-painting
Gio Pistone Laboratorio di characters (creazione di personaggi di fantasia)
Allegra Corbo Laboratorio di live painting
LucamaleonteLaboratorio di stencil
Visite studio 10.00 - 13.00

 
14 febbraio 2013 ore 18.30
Galleria Nazionale di Cosenza, Palazzo Arnone
Live Painting show di Diavù, Nicola Alessandrini, Allegra Corbo e Gio Pistone
 
Minia – Percorso Performativo
dialogo con Urban Superstar

 
16 febbraio 2013
Galleria d’Arte Provinciale Santa Chiara
Salita Liceo - Cosenza

ore 17.30
Conferenza stampa di presentazione
Urban Superstar
a cura di David Vecchiato

ore 18.00
Inaugurazione Mostra
opere di  Nicola Alessandrini, Alic’è (Alice Pasquini) , Glenn Barr, Gary Baseman , Marco About Bevivino , Jon Burgerman, Victor Castillo , 100Taur , Paul Chatem, Allegra Corbo, Diavù , Jeremy Fish, Jeremyville, Boris Hoppek , Angelique Houtkamp , Roman Klonek , Joe Ledbetter, Naoshi , Gio Pistone , Odo , Shag , Gary Taxali
 
 ore 19.00
Urban Art Experience
Sonorizzazione live MADASKY
 
Orari di apertura al pubblico
da Martedì a Domenica  dalle ore 10.00 alle ore 13.00; dalle ore 15.00 alle ore 19.00

 
2 marzo 2013, ore 18.00
Galleria d’Arte Provinciale Santa Chiara
Salita Liceo - Cosenza
Minia – Percorso Performativo
dialogo con le opere di Urban Superstar


IN ALLEGATO IL MANIFESTO UFFICIALE

Visualizza Allegato 1



Local Genius
www.localgenius.eu
11 febbraio 2013

Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi su Facebook