Notizie Flash

Altre News >>


menu categoria camera di commercio regioni province comuni governo europa paesi extra UE universita e ricerca sindacati aziende flash agroalimentare allevamenti e pesca viti vini e cantine olivicoltura salumi latticini miele artigianato fiere flash menu categoria mass media web gastronomia e cibi ristorazione alberghi agriturismi libri e riviste turismo ed itinerari musica e folklore evidenza local genius club rassegna stampa Dotro Patea Colacino Wines salumi sap Frammartino libro cucina localgenius bergamotto Me li cucco libro briganti Hotel Marconi Rubino Monardo sponsor Rubino Integra Vinitaly 2014 Istituto Agrario Catanzaro Video Calabria magazine-localgenius Fruit banner DOP JGP antonio-jerocades web tv calendario-eventi servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali

Trieste sarà la sede dell’EuroScience Open Forum 2020, Iacop: riconoscimento all’eccellenza scientifica

“Un riconoscimento che sancisce a livello nazionale e internazionale l'eccellenza di Trieste negli studi scientifici, nella ricerca, nello sviluppo. Una scelta che ci rende orgogliosi, che erge la città a simbolo del progresso scientifico europeo e premia l'impegno negli anni profuso e i risultati ottenuti dalle istituzioni accademiche, dai centri di ricerca e dagli studiosi che operano nell'area giuliana”. Così Franco Iacop, presidente del Consiglio regionale del FVG, commenta la notizia dell'importante risultato raggiunto da Trieste che diverrà sede dell'EuroScience Open Forum (ESOF) 2020, dopo essersi affermata sugli atenei olandesi di Leida e L'Aia. Lo si legge in una nota stampa diramata l'11 luglio 2017 dalla Regione Friuli Venezia Giulia, e che riportiamo integralmente. “E' un traguardo rilevante - ha aggiunto Iacop -  per un percorso che parte da lontano, dal 1964, quando fu fondato da Abdus Salam, premio Nobel per la fisica nel 1979, il Centro internazionale di Fisica teorica di Miramare, che con gli anni è diventato una realtà tra le più autorevoli. Da allora per Trieste è stato un crescendo, fino a consolidarsi come modello scientifico di riferimento per la comunità internazionale. Questa investitura ne è la naturale conseguenza”. 
 
“Anche il Consiglio regionale - conclude Iacop - ha seguito e sostenuto con interesse la candidatura del capoluogo giuliano a capitale europea della scienza 2020: in maggio l'Aula all'unanimità ha approvato una mozione a sostegno della prestigiosa designazione, impegnando il Governo regionale e quello nazionale a promuovere la città quale epicentro simbolico della ricerca europea”.




Local Genius
www.localgenius.eu
11 luglio 2017

Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi su Facebook