Notizie Flash

Altre News >>


menu categoria camera di commercio regioni province comuni governo europa paesi extra UE universita e ricerca sindacati aziende flash agroalimentare allevamenti e pesca viti vini e cantine olivicoltura salumi latticini miele artigianato fiere flash menu categoria mass media web gastronomia e cibi ristorazione alberghi agriturismi libri e riviste turismo ed itinerari musica e folklore evidenza local genius club rassegna stampa Dotro Patea Colacino Wines salumi sap Frammartino libro cucina localgenius bergamotto Me li cucco libro briganti Hotel Marconi Rubino Monardo sponsor Rubino Integra Vinitaly 2014 Istituto Agrario Catanzaro Video Calabria magazine-localgenius Fruit banner DOP JGP antonio-jerocades web tv calendario-eventi servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali

Varese: Glocal News, una tre giorni di giornalismo locale e globale


Dal 15 al 17 novembre si tiene a Varese Glocal News, una tre giorni di giornalismo locale e globale. "Se vuoi essere universale, parla del tuo villaggio" affermava Tolstoj e Internet oggi lo interpreta a perfezione. A ospitare l'iniziativa, che vedrà alternarsi in un programma molto nutrito professionisti dell'informazione e della comunicazione, workshop, confronti, spettacoli e un interessante esperimento di laboratorio di giornalismo digitale (BlogLab), è la città di Varese dove, 15 anni fa, è cominciata l'avventura di Varesenews.it, il primo quotidiano esclusivamente on line in Italia con 52.370 visitatori unici al giorno (dati Audiweb del 31 luglio 2012). E' quanto si legge in una nota stampa diramata il 18 ottobre 2012, che riportiamo qui di seguito integralmente (Local Genius, del resto, non potrebbe fare altrimenti!). «Sono 15 anni che lavoriamo su Internet, che percorriamo tracce con un progetto nella testa e nel cuore, che navighiamo dentro questa rete -sottolinea il direttore di Varesenews.it, Marco Giovannelli, organizzatore del festival -. La nostra idea e il progetto che ne è seguito era quella di allargare la partecipazione dei cittadini, di informare sulle cose di casa loro ma non solo. Siamo solo all'inizio di un'avventura, ma è anche venuto il momento di una riflessione su un fenomeno, il giornalismo on line, che non si può più considerare figlio di un dio minore nel panorama informativo nazionale. Ed ecco il perché di questo festival». Il festival si svilupperà attraverso una quarantina di momenti diversi: incontri per "addetti ai lavori" aperti anche al pubblico, alcuni di taglio teorico, otto workshop, alcuni matching con aziende del settore, laboratori rivolti agli studenti, due spettacoli e diverse occasioni conviviali in diverse location varesine. Il quartier generale sarà nei locali della centrale Camera di Commercio e poi al teatrino Santuccio, nella sala civica Montanari e a Villa Ponti. Ad animare la tre giorni un centinaio di relatori, altrettante testate giornalistiche nazionali e locali. All'interno del festival si terrà anche un incontro dei giornalisti aderenti a Ona Italia. È prevista la presenza di oltre di 300 giornalisti.


Ad aprire "Glocal news", giovedì 15 novembre alle 15.00 nella sala Campiotti della Camera di Commercio di Varese, sarà una conversazione con il sociologo Aldo Bonomi e il direttore artistico di Expo 2015 Davide Rampello condotto da Luca De Biase (Il Sole 24 Ore) sul tema "Internet è glocal: comunità locali e interessi globali. Qual è lo stato dell'arte dopo venti anni?". Fra gli altri appuntamenti del programma (www.glocal12.it/programma), venerdì 16 novembre alle 9.00 l'incontro con Daniele Manca (vicedirettore Corriere della sera), Giuseppe Smorto (responsabile di Repubblica.it), Marco Bardazzi (Digital Editor La Stampa) sul tema "Dalla carta al web ai social. Come cambia il rapporto con le comunità dei lettori?"; lo stesso giorno alle 14.30 Incontro con i direttori del Post, L'Inkiesta e Lettera43. A concludere il programma delle giornate di giovedì e venerdì saranno rispettivamente il filosofo Franco Bolelli e il comico Alessandro Bergonzoni. Tra gli altri speaker da ricordare il presidente dell'ordine dei giornalisti della Lombardia Letizia Gonzales, Luca Viscardi direttore artistico di Radio NumberOne, Simona Panseri direttore Comunicazione di Google Italia. Nel festival rientra anche l'assemblea annuale di Anso (Associazione nazionale stampa on line) che si terrà nel pomeriggio di sabato 17 nell'auditorium del Centro Operativo Europeo di Whirlpool a Comerio. Chiuderà Glocal News, alle 18.00 nella sede della Camera di Commercio, la premiazione di BlogLab.




Local Genius
www.localgenius.eu
19 ottobre 2012

Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi su Facebook