Notizie Flash

Altre News >>


menu categoria camera di commercio regioni province comuni governo europa paesi extra UE universita e ricerca sindacati aziende flash agroalimentare allevamenti e pesca viti vini e cantine olivicoltura salumi latticini miele artigianato fiere flash menu categoria mass media web gastronomia e cibi ristorazione alberghi agriturismi libri e riviste turismo ed itinerari musica e folklore evidenza local genius club rassegna stampa Dotro Patea Colacino Wines salumi sap Frammartino libro cucina localgenius bergamotto Me li cucco libro briganti Hotel Marconi Rubino Monardo sponsor Rubino Integra Vinitaly 2014 Istituto Agrario Catanzaro Video Calabria magazine-localgenius Fruit banner DOP JGP antonio-jerocades web tv calendario-eventi servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali

Armin Wolf e il suo rivoluzionario saggio storico sull’Odissea ospiti del Festival d’Autunno

Il direttore artistico Antonietta Santacroce intervistata nel corso della nuova puntata di “Io Scelco Calabria Tv”, trasmissione settimanale in onda su VideoCalabria

Antonietta Santacroce, direttore artistico del Festival...

Antonietta Santacroce, direttore artistico del Festival d’Autunno, ospite di "Io Scelgo Calabria Tv", su VideoCalabria

Terza puntata, dopo la pausa d’agosto, di “Io Scelgo Calabria Tv”, trasmissione televisiva connessa al grande e articolato progetto di comunicazione integrata che mira a contribuire allo sviluppo sano di una regione dalle enormi potenzialità, ma ancora piegata da mille emergenze irrisolte. La trasmissione, condotta da Massimo Tigani Sava, direttore editoriale di VideoCalabria e fondatore di Local Genius (Giornale delle Identità Territoriali), ha concentrato la propria attenzione sull’edizione 2017 del Festival d’Autunno, di cui è direttore artistico Antonietta Santacroce. Il Festival si svolge a Catanzaro è quest’anno, giunto alla sua 15ma edizione, ha vissuto una sorta di “premessa” estiva.


Durante la trasmissione Antonietta Santacroce ha preannunciato che giovedì 28 settembre, alle ore 18.30, nel Complesso Monumentale del San Giovanni, si terrà la presentazione dell’importante saggio storico firmato dal professor Armin Wolf, ricercatore di fama internazionale, dedicato ad una rivoluzionaria lettura dell’Odissea. Il titolo dell’opera, edita da Local Genius, è il seguente: “Ulisse in Italia. Sicilia e Calabria negli occhi di Omero”. Sarà presente lo stesso professor Armin Wolf e quindi i partecipanti potranno rivolgergli qualche domanda sulle sue geniali intuizioni che hanno “regalato” alla Calabria una centralità assoluta nella storia antica del Mediterraneo e nell’ambito della lunghissima elaborazione della Civiltà Occidentale.


Massimo Tigani Sava ha commentato: “L’amico professor Armin Wolf, che ha onorato Local Genius concedendo i diritti in lingua italiana della sua ultima pregevolissima opera, sarà a Catanzaro per presentare un libro che è il frutto di una delle più importanti ricerche storiografiche degli ultimi 4-5 secoli. Non sono abituato a prestarmi a inutili enfasi: spero che i Catanzaresi, e non solo, vogliano cogliere l’occasione di conoscere di persona un geniale intellettuale tedesco cui la Calabria e la Sicilia dovranno erigere (speriamo il più tardi possibile) monumenti alla memoria. Enormi sottovalutazioni sembrano giungere finora (il che non sarebbe una novità, purtroppo) da istituzioni pubbliche in tutt’altre faccende affaccendate. Ma che importa, il popolo ormai ha le idee chiare! Va dato atto alla professoressa Santacroce di aver colto la profondità della fatica storiografica di Wolf, né posso omettere di ricordare che Local Genius ha comunque detto no ad altre proposte di uscite pubbliche giudicate non in sintonia con lo spirito che ha animato la pubblicazione dell’opera”.
Salvatore Gaetano, editore di VideoCalabria, ha chiosato: “Con 35 anni di storia televisiva alle spalle, che ci ha visti sempre leader negli ascolti, siamo sempre più vicini alle esigenze dei territori e delle migliori espressioni produttive. Grazie alle nuove tecnologie e soprattutto a internet le nostre trasmissioni sono ormai globali: le si può seguire in streaming in ogni angolo del pianeta, sia in diretta sia on demand, 365 giorni all’anno e 24 ore al giorno. Inoltre stiamo continuando a lavorare per costruire un sistema sempre più articolato e potente di comunicazione integrata, grazie al quale copriamo tutto l’ampio ventaglio dei media tradizionali o anche più innovativi”. VideoCalabria nel 2016 è stata la prima tv calabrese per ascolti Auditel certificati.


DATE E ORARI DI MESSA IN ONDA
La nuova puntata di “Io Scelgo Calabria Tv” andrà in onda venerdì 22 settembre alle ore 21.00, con repliche domenica 24 settembre alle ore 12.20 e lunedì 25 settembre alle ore 23.00-23.30 circa. Su VIDEOCALABRIA (canale 13 del digitale terrestre, o in diretta streaming, stessi orari, su www.videocalabria.tv)




Local Genius
www.localgenius.eu
22 settembre 2017

Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi su Facebook