Notizie Flash

Altre News >>


menu categoria camera di commercio regioni province comuni governo europa paesi extra UE universita e ricerca sindacati aziende flash agroalimentare allevamenti e pesca viti vini e cantine olivicoltura salumi latticini miele artigianato fiere flash menu categoria mass media web gastronomia e cibi ristorazione alberghi agriturismi libri e riviste turismo ed itinerari musica e folklore evidenza local genius club rassegna stampa Dotro Patea Colacino Wines salumi sap Frammartino libro cucina localgenius bergamotto Me li cucco libro briganti Hotel Marconi Rubino Monardo sponsor Rubino Integra Vinitaly 2014 Istituto Agrario Catanzaro Video Calabria magazine-localgenius Fruit banner DOP JGP antonio-jerocades web tv calendario-eventi servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali

Il grande tesoro della Sila su Io Scelgo Calabria Tv. Ecco tutti i nomi degli intervistati su VideoCalabria

Due degli intervistati da “Io Scelgo Calabria Tv”: Antonio...

Due degli intervistati da “Io Scelgo Calabria Tv”: Antonio Candalisi e Francesco De Vuono, rispettivamente presidente e direttore del Gal Sila

Seconda puntata, dopo la pausa d’agosto, di “Io Scelgo Calabria Tv”, trasmissione televisiva connessa al grande e articolato progetto di comunicazione integrata che mira a contribuire allo sviluppo sano di una regione dalle enormi potenzialità, ma ancora piegata da mille emergenze irrisolte. La trasmissione, condotta da Massimo Tigani Sava, direttore editoriale di VideoCalabria e fondatore di Local Genius (Giornale delle Identità Territoriali), ha concentrato la propria attenzione sulle attività della Gal Sila, e su alcune aziende agroalimentari del vasto territorio silano impegnate nella produzione di patate Igp, canapa, salumi, formaggi, latte e latticini, marmellate da frutti autoctoni…. Ma impegnati anche in attività sportive e di intrattenimento. La Sila rappresenta un patrimonio ambientale immenso, un tesoro di biodiversità che merita azioni di sviluppo sempre più importanti per generare economia positiva e posti di lavoro veri.

 
Durante la trasmissione interviste a: Antonio Candalisi, di San Giovanni in Fiore, presidente del Gal Sila; Francesco De Vuono, di Spezzano della Sila, direttore del Gal Sila; la titolare di Delizie di Marianna, azienda familiare che opera sulle rive del Lago Arvo ed è specializzata nel recupero di una gastronomia locale basata sulla filiera cortissima dell’orto e della frutta, anche spontanea; Francesco Lico, giovane impegnato in attività estive ricreative e sportive sul Lago Arvo, ma anche di tipo invernale; Albino Carli, direttore del Consorzio Produttori Patata della Sila Igp; Saverio Grillo, esponente di un’impresa familiare dedita alla produzione di patate, latte, formaggi, canapa e impegnata anche in attività agrituristiche; Antonio Paese, imprenditore caseario; Arturo Falcone, responsabile di una bella sfida a Camigliatello con la nascita del Mercato Falcone (vendita di prodotti agroalimentari a chilometro zero, selezione di carni autoctone e relativa griglieria con carbone di Soriano, enogastronomia locale dalle forti radici identitarie, intrattenimento con il coinvolgimento di risorse artistiche del territorio). Al microfono anche lo chef del Mercato Falcone, Enrico Arturi, di Cosenza. Visita anche nell'azienda di Sandro Scrivano che produce patate, fragole, latte ed anche, in modo innovativo, gelati e yogurt.


Massimo Tigani Sava ha commentato: “La Sila è il bosco d’Europa da tempi antichi. Storicamente è possibile scrivere pagine di sfruttamento cieco delle sue migliori risorse. Oggi è importante individuare politiche adeguate per un pieno sviluppo economico-sociale in grado di mutare effettivamente i destini di un territorio fantastico. La Sila potrebbe diventare il motore di crescita dell’intera regione, in una sintesi ottimale fra natura, paesaggi, storia, culture, identità, enogastronomia da filiere corte, turismo, qualità della vita”. Salvatore Gaetano, editore di VideoCalabria, ha chiosato: “Con 35 anni di storia televisiva alle spalle, che ci ha visti sempre leader negli ascolti, siamo sempre più vicini alle esigenze dei territori e delle migliori espressioni produttive. Grazie alle nuove tecnologie e soprattutto a internet le nostre trasmissioni sono ormai globali: le si può seguire in streaming in ogni angolo del pianeta, sia in diretta sia on demand, 365 giorni all’anno e 24 ore al giorno. Inoltre stiamo continuando a lavorare per costruire un sistema sempre più articolato e potente di comunicazione integrata, grazie al quale copriamo tutto l’ampio ventaglio dei media tradizionali o anche più innovativi”. VideoCalabria nel 2016 è stata la prima tv calabrese per ascolti Auditel certificati.


DATE E ORARI DI MESSA IN ONDA
La nuova puntata di “Io Scelgo Calabria Tv” andrà in onda venerdì 15 settembre alle ore 21.00, con repliche domenica 17 settembre alle ore 12.20 e lunedì 18 settembre alle ore 23.00-23.30 circa. Su VIDEOCALABRIA (canale 13 del digitale terrestre, o in diretta streaming, stessi orari, su www.videocalabria.tv)




Local Genius
www.localgenius.eu
17 settembre 2017

Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi su Facebook