Notizie Flash

Altre News >>


menu categoria camera di commercio regioni province comuni governo europa paesi extra UE universita e ricerca sindacati aziende flash agroalimentare allevamenti e pesca viti vini e cantine olivicoltura salumi latticini miele artigianato fiere flash menu categoria mass media web gastronomia e cibi ristorazione alberghi agriturismi libri e riviste turismo ed itinerari musica e folklore evidenza local genius club rassegna stampa Dotro Patea Colacino Wines salumi sap Frammartino libro cucina localgenius bergamotto Me li cucco libro briganti Hotel Marconi Rubino Monardo sponsor Rubino Integra Vinitaly 2014 Istituto Agrario Catanzaro Video Calabria magazine-localgenius Fruit banner DOP JGP antonio-jerocades web tv calendario-eventi servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali servizi-speciali

Lombardia, Maroni: la Franciacorta rappresenta un’eccellenza da tutti i punti di vista

“La Franciacorta rappresenta un'eccellenza da tutti i punti di vista, a partire dalla produzione di vino e olio. Un brand importante che è stato valorizzato e diffuso in questi anni ma rappresenta anche una sperimentazione: abbiamo approvato recentemente un Piano Territoriale Regionale d'Area Francicacorta che comprende 22 comuni e qui per la prima volta si sperimenterà la nuova legge regionale contro il consumo del suolo proprio per salvaguardare la produzione agricola che è una delle specialità della Regione Lombardia”. Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni conversando con i giornalisti prima dell'inizio dei lavori del convegno 'Franciacorta 2027: un dibattito per progettare il futuro' presso l'Albereta Relais & Châteaux a Erbusco (Brescia) organizzato dal Consorzio Franciacorta per festeggiare i cinquant'anni dal riconoscimento della DOC., secondo quanto riferisce un lancio di Lombardia Notizie, agenzia di stampa della Regione Lombardia, datato 18 settembre 2017.
 
Tra i presenti – spiega la nota stampa - anche l'assessore regionale al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città Metropolitana Viviana Beccalossi; Vittorio Moretti, presidente del Consorzio Franciacorta; Domenico De Masi, sociologo e professore di Sociologia del lavoro; Oscar Farinetti, fondatore di Eataly; Andrea Rea, docente SDA Bocconi; Andrea Illy, presidente della Fondazione Altagamma e Kerin O'Keef, Italian Editor di Wine Enthusiast. “Il nostro è un investimento sul futuro - ha sottolineato il presidente Maroni - sull'identità e sulla qualità. L'Italia è un Paese che produce tanto vino: qui si produce vino di qualità che punta su questi valori. E' una delle cose importanti che noi sosteniamo come Regione”. “La mia presenza qui oggi (18 settembre, ndr)  - ha continuato il presidente Maroni - testimonia l'importanza che per noi hanno la Franciacorta, il Consorzio e l'insieme dei comuni che ne fanno parte. Una grande alleanza pubblico-privato che è uno dei metodi di successo di Regione Lombardia”. “La Lombardia non è solo il motore d'Italia - ha detto ancora il presidente Maroni -  ma anche un luogo in cui è bello stare. L'anno scorso abbiamo celebrato l'anno del Turismo, quest'anno è l'Anno della Cultura lombarda per investire su questi aspetti”. “Venite in Lombardia - ha concluso il presidente Maroni – perché è bello esserci, è bello starci: in luoghi come questi, meravigliosi, qui c’è la zona dei laghi - lago d’Iseo e Lago di Garda - si esprime la nostra 'specialità”.




Local Genius
www.localgenius.eu
19 settembre 2017

Invia questo articolo

 

STAMPA QUESTO ARTICOLO PER LA TUA RASSEGNA CARTACEA

 

Condividi su Facebook